La didattica, il contrasto alla povertà educativa, i piccoli grandi traguardi: Hub Rurali è felicità!

di

“Guarda, ho fatto tutti i compiti, subitamente, ora possiamo leggere una storia?”

Ormai è ottobre è la scuola è ricominciata a pieno ritmo e allo Spazio Paspartù siamo pronti con il doposcuola e le attività didattiche per i bimbi e le bimbe della Fascia Trasformata.

Grazie al supporto di Fo.Co. e Filotea i beneficiari si approcciano anche ai compiti più difficili con molta serenità. Notiamo molti miglioramenti rispetto all’anno scorso e il doposcuola continua ad essere un’occasione per molti per approfondire la conoscenza della lingua italiana. Questo stato di “benessere” generale incoraggia i nuovi arrivati a seguire l’esempio degli altri bambini e accade così che chi non ha ancora competenze linguistiche imita volentieri i compagni nello scrivere o nel fare i compiti.
Al teatro, invece, giorno dopo giorno si crea un clima di gioco e partecipazione: tra giochi e orchestre si iniziano a costruire nuovi personaggi e racconti.
La lettura di “Zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade durante il laboratorio “Frrresco di stampa”, per esempio, ha permesso a genitori e bambini di scoprire nuovi aggettivi e superare pregiudizi.
Questo e molto altro è lo Spazio Paspartù! Un luogo in cui i traguardi si raggiungono, le soddisfazioni arrivano sempre e la povertà educativa viene contrastata con Hub Rurali, il progetto promosso dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud con il supporto dell’Impresa Sociale “Con I Bambini”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giufà allo Spazio Paspartù

di

Martedì 27 giugno alle ore 18.00 allo Spazio Paspartù va in scena "Giufà" - con la regia di Marzia Ciulla e Ambra Denaro e la recitazione straordinaria di ragazzi e ragazze del laboratorio di Spazio al Teatro! 

Quattro ruote e un Clown: i bambini di Acate vanno a scuola così!

di

Continua il percorso di Hub Rurali Educativi nel contrastare la povertà educativa attraverso attività ludico-artistiche e ricreative nei diversi luoghi della quotidianità...

Doposcuola sì, ma il Carnevale pure!

di

Ci siamo presi una piccola pausa con i laboratori realizzando bijoux eccezionali per l'occasione del tutto eccezionale del Carnevale. Ma non dobbiamo mai dimenticare di fare i compiti!