Hub Rurali Educativi: costruiamo nuovi mondi
di cissong
“Questa tavola è grandissima, è un kg di un metro!”
Le attività manipolative hanno un ruolo rilevante durante il percorso di crescita di un bambino. Attraverso la manipolazione i bambini fanno esperienza e conoscono il mondo, apprendono tecniche espressive con cui manifestano in maniera personale e soggettiva il loro vissuto, i sentimenti, le emozioni. Questo contribuisce alla loro crescita.
Ma diventando adulti lavoriamo con le mani solo quando ne abbiamo il tempo e lo spazio, per esempio nel nostro tempo libero: eppure queste attività hanno un riscontro immediato, perché quando abbiamo l’occasione di farlo ci sentiamo soddisfatti, energici, ricchi di risorse.
Tutte le attività che implicano l’utilizzo delle mani ci fanno stare bene perché attraverso le mani diamo forma alla nostra creatività, ai nostri desideri. Quando eseguiamo delle attività manuali ci riconnettiamo con parti di noi perchè siamo costretti alla concentrazione.
Impariamo anche noi adulti a prendere esempio dai bambini, mettere in moto la creatività e aggiungere un pizzico di magia alle giornate. Basta poco, pochissimo!
Ti potrebbe interessare
Doposcuola sì, ma il Carnevale pure!
di cissong
Ci siamo presi una piccola pausa con i laboratori realizzando bijoux eccezionali per l'occasione del tutto eccezionale del Carnevale. Ma non dobbiamo mai dimenticare di fare i compiti!
Clownerie e Cooperazione Internazionale: la risata come mezzo di Resistenza
di cissong
Michael Bala definisce il clown come “an Archetypal Self-Journey”. Questo personaggio, le cui prime tracce vengono fatte risalire a circa 4500 anni fa,...
La Festa di Fine Anno allo Spazio Paspartù
di cissong
Per l’occasione, Palermo approda ad Acate e lo staff del CISS parte all’insegna di una giornata piena di sorprese e di...