Sosteniamo i bambini e le bambine Cofán: anche lo Spazio Paspartù è dalla parte di SEIS!

di

Lo Spazio Paspartù nasce nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi del CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud con il sostegno dell’Impresa Sociale “Con I Bambini”.

Ebbene: stare con i bambini significa per noi “nessuno escluso”.

Ecco perché siamo dalla parte del CISS che sta vivendo un momento molto difficile e di lutto a seguito dell’omicidio di Eduardo Mendúa. Adesso vi raccontiamo tutto.
Eduardo Mendúa Vargas era il dirigente delle Relazioni Internazionali della Conaie Ecuador, appartenente alla nazionalità Cofán della provincia amazzonica di Sucumbios. Ha speso la sua intera vita nella difesa del suo territorio, continuamente sotto attacco da chi, come i petrolieri, ne vuole solo trarre profitto.

Il 26 febbraio 2023 è stato brutalmente assassinato mentre si trovava a casa sua, con la sua famiglia e i suoi sei figli.

Alcune persone, incappucciate e vigliacche, gli hanno sparato a sangue freddo, proprio mentre raccoglieva della frutta dal suo orto da portare in tavola per la cena.

Eduardo aveva soltanto 39 anni.
Era un amico, un militante, un uomo instancabile e coraggioso.

La sua comunità oggi continua a portare avanti la sua lotta e difende ogni giorno il proprio territorio contro l’intervento dell’impresa PetroEcuador che vuole costruire ben 30 pozzi petroliferi.

Il CISS ha deciso di non restare indifferente a tutto questo e ha lanciato la Campagna di Sostegno a Distanza
SEIS – Per sei figli del Popolo Cofán con l’obiettivo di supportare l’istruzione dei sei giovani figli di Eduardo Mendúa, il militante e difensore dei diritti del popolo indigeno Cofán ucciso brutalmente, il quale desiderava ardentemente che tutti loro avessero l’opportunità di studiare e di avere un’alternativa.

Per un anno, con la possibilità di rinnovo, adottiamo i SEIS e supportiamo i loro studi!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Davide

di

Clowns SenzaEtichette Tour è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16 ottobre 2021,...

Scoglitti e Hub Rurali: nuova ventata di speranza

di

Come vi avevamo annunciato, l'attacco mafioso che abbiamo subito a Scoglitti ci ha colpito ma non ci ha affatto spaventato. Ecco perché questo fine settimana siamo stati al Bene Confiscato alla Mafia che ci è stato affidato dal Comune Di Vittoria per rimetterci al lavoro più forti di prima.

“Ludobus”: il pulmino a colori per le bambine e i bambini della Fascia trasformata

di

Un mezzo per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione, accorciando le distanze fisiche e sociali tra le serre e le zone...