Hub Rurali Story: favola di una fascia trasformata

di

Esiste un luogo in Sicilia in cui le distese di terra sembrano non finire mai e migliaia di braccia instancabili si affollano e la muovono: ci troviamo nella provincia di Ragusa tra Vittoria, Acate e Santa Croce Camerina in quella che chiamano La Fascia Trasformata. 

Perché siamo qui?
In questo territorio i braccianti provenienti da altri Paesi, tra i quali Romania e Tunisia, vivono isolati dai centri urbani, lontani da ogni servizio base e ricreativo. Molti figli e molte figlie non vanno a scuola e lavorano a loro volta.
Non possiamo fingere di non vedere una situazione di forte povertà educativa che coinvolge anche i più piccoli nati e cresciuti qui, le vittime della crisi economica del comparto ortofrutticolo. Con l’arrivo della pandemia, migliaia di minori sono stati costretti a restare in casa circondati da mille difficoltà, l’impossibilità di accesso alla connessione internet in primis decretando definitivamente un’impennata della dispersione scolastica e la rinuncia a quei minimi servizi scolastici e ricreativi online.

Ma allora che razza di favola è questa?
La favola è il profumo di cambiamento che è arrivato nell’aria della Fascia Trasformata che ha scoperto che può trasformarsi ancora con Hub Rurali Educativi, il progetto nato da un’iniziativa del CISS con il supporto dell’impresa sociale Con I Bambini e in partenariato con alcuni enti del territorio. Siamo qui per contrastare la povertà educativa in questo territorio dove migliaia di minori sono privati di molte attività importanti, oltre a quella scolastica, alla crescita psico-fisica, intellettiva ed emotiva. Questo bisogno, oggi più che mai, è diventato irrinunciabile soprattutto per i più piccini: è a loro che dedichiamo questa favola promettendo di fare tutto quello che possiamo affinché arrivi il lieto fine. 

Ma adesso, siamo solo all’inizio! 

In partenariato con il CISS nell’implementazione delle attività con i bambini e le bambine ci sono tre istituti comprensivi: L. Sciascia” di Scoglitti (frazione di Vittoria), F. Traina e San Biagio di Vittoria; due cooperative: Fo. Co e Filotea, il Comune di Acate e il Cinema Teatri Arene di Vittoria, in un mix di azioni che hanno come fine ultimo il benessere dei minori e delle loro famiglie passando dalla sensibilizzazione di tutta la comunità. Inoltre, preziosa è la collaborazione con UBS Ragusa in continua sinergia con il territorio.
Le attività si svolgono attorno a tre Hub:
Ex Convento del Sacro Cuore di Acate, dove il CISS sta ristrutturando un centro ludico-ricreativo che gestirà;
 IC F. Traina di Vittoria;
– IC L. Sciascia di Scoglitti;

Si metteranno in campo attività ludico-ricreative e artistiche che vedono il coinvolgimento diretto dei minori sia all’interno delle scuole sia presso le proprie abitazioni tra le serre. Saranno previste anche attività di peer-education per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale tra i giovani che saranno protagonisti di azioni di trasformazione sociale: un sano sviluppo passa anche per la famiglia e la scuola, per questo Hub Rurali Educativi prevede una serie di azioni rivolte direttamente alle mamme, in particolare quelle di origine straniera, e ai docenti. L’arrivo della pandemia, purtroppo, ha reso necessaria una rimodulazioni del piano originario, ma non ci siamo fermati consapevoli anche delle nuove difficoltà e dei nuovi bisogni che sono sorti in questo scenario.

Così, abbiamo pensato che se i bambini non potevano uscire per andare a giocare, era il gioco che dove raggiungerli! Con la Ludoteca a Casa, un’attività settimanale che vede un team CISS impegnato a portare un laboratorio ludico direttamente a casa tra le serre, ai minori dai 2 ai 15 anni che trascorrono qualche ora con giochi ricreativi e pedagogici al contempo finalizzati alla conoscenza, alla socializzazione e all’accoglienza interculturale.
A dicembre 2020 abbiamo portato un pizzico di Natale e poi siamo riusciti a strappare  qualche bella risata a Carnevale; abbiamo sognato giorni più belli, più colorati fino ad organizzare una Festa dei Giochi Rinati nel cuore di Acate in compagnia di un Clown Giocoliere e tanti giri sullo scuolabus tra scuola e serre!

La nostra Ludoteca a Casa continuerà a far visita ai bambini e alle bambine delle serre, mentre aspettiamo l’inizio di una nuova attività extra-scolastica in concomitanza della fine di quest’anno scolastico: un corso di italiano per donne straniere e tante attività di sensibilizzazione sul tema della povertà educativa e sull’intercultura sono già in cantiere per i prossimi mesi.

 

Nonostante il Covid-19, noi non ci fermiamo perché tutti i bambini e le bambine hanno diritto al gioco, un diritto che tra le serre della fascia trasformata è purtroppo spesso ignorato.

Con Costruendo Hub Rurali Educativi si potrà dare vita a questa splendida favola, una bellissima storia che è già cominciata. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio Paspartù: tre giorni di attività verso l’apertura di un nuovo hub rurale educativo nella Fascia trasformata del ragusano

di

Contrastare la povertà educativa minorile e favorire processi di empowerment per le donne/madri: ad Acate nasce un nuovo spazio di aggregazione per la comunità

Un giorno con il Pimpa. Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del ragusano

di

Qualche settimana fa i bambini e le bambine delle classi elementari dell’I.C. “Capitano Biagio Puglisi” del Comune di Acate (nel ragusano) hanno...

Doposcuola sì, ma il Carnevale pure!

di

Ci siamo presi una piccola pausa con i laboratori realizzando bijoux eccezionali per l'occasione del tutto eccezionale del Carnevale. Ma non dobbiamo mai dimenticare di fare i compiti!