“Tempo d’estate”: giocare per crescere e divertirsi insieme imparando il rispetto delle regole

di

Non è tanto l’importanza di sapere giocare a calcio oppure no, di saper fare venti palleggi consecutivi o meno, di essere in grado di stoppare la palla al volo per poi tirare in porta e fare anche goal al portiere. No, l’importante è soprattutto avvicinare i ragazzi al rispetto delle regole, degli “avversari”, delle decisioni dell’arbitro e cosa altrettanto essenziale, far capire quanto sia bello giocare insieme. Divertirsi insieme creando un gruppo, inseguendo un sogno comune. E lo stesso vale anche per le altre discipline sportive, come il Pattinaggio artistico, lo Skating o la Pallavolo. Sono queste le finalità principali delle attività di “Tempo d’estate”, ”, l’iniziativa promossa da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce, nell’ambito del progetto Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività del Centro Estivo si sono proseguite anche questa settimana presso il CERCAT di Cerignola (Via Urbe, angolo Via La Spezia), sia negli spazi aperti gestiti in via esclusiva da ESCOOP sia negli impianti sportivi di proprietà del Comune di Cerignola, tra i partner del progetto.

I ragazzi, seguiti dagli istruttori, hanno potuto così cimentarsi nei vari laboratori sportivi e motori in programma. Tutte attività finalizzate a favorire il recupero della socialità e dell’educazione motoria. Le attività sono completamente gratuite ed aperte ai minori del Quartiere Torricelli e di altri quartieri della città di Cerignola. Si svolgono nei mesi di luglio, agosto e settembre, dal lunedì al venerdì – dalle ore 16.00 alle ore 19.00. l progetto “Tempo d’Estate” – in continuità con le finalità di Rob.in – ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la povertà educativa minorile anche nel periodo estivo attraverso attività ludiche capaci di attrarre i minori a rischio di abbandono scolastico e creare con loro relazioni di fiducia e partecipazione. Per quanto riguarda il progetto che si sta sviluppando nei comuni pugliesi di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto, “Robin” ha la finalità di agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, e le loro famiglie, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

La rete è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. “Melchionda-De Bonis” di San Giovanni Rotondo; I.P.S. “Cabrini” di Taranto; I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls, Comune di Cerignola.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Robotica Inclusiva contro la dispersione scolastica

di

L’obiettivo principale sarà quello di coinvolgere i minori a rischio di povertà educativa e minori con bisogni educativi speciali nelle attività pomeridiane...

L’importanza di “Rob.in” a Cerignola dove «la mafia c’è ed è complessa»

di

«In una visione nuova di Cerignola, non ci può essere più spazio per il male che si chiama criminalità e che ha...

Taranto, oltre cento studenti ai “Laboratori Digitali” promossi da Europa Solidale

di

Oltre cento studenti e studentesse dell’I.P.S. “Cabrini” di Taranto hanno seguito con attenzione le lezioni, imparando a creare con la tecnologia divertendosi, partecipando in modo...