Cerignola, “Laboratori Digitali” gratuiti per minori al Fab Lab del CERCAT con il progetto “Rob.in”

di

Prendono avvio lunedì 15 gennaio 2024 i Laboratori Digitali del Fab Lab – di Cerignola presso il CERCAT gestito da ESCOOP, cooperativa sociale. Le attività dei Laboratori Digitali sono del tutto gratuite ed aperte ai minori sia delle scuole medie inferiori sia delle scuole medie superiori. L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto “Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da ESCOOP. L’iniziativa nasce con la finalità di agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, e le loro famiglie, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

I Laboratori Digitali si svolgeranno tutti i lunedì ed i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nel periodo gennaio-giugno, presso il Fab Lab del CERCAT di Cerignola (via Urbe, angolo Via La Spezia). I sei Laboratori Digitali di 20 oredel tutto gratuiti, saranno organizzati come corsi formativi interattivi in cui gli studenti saranno coinvolti in prima persona, alternando lezioni tradizionali con attività pratiche, laboratori immersivi e sessioni hands-on focalizzate sulla Fotografia, il VideoMaking e la Animazione digitale: Tecniche e laboratorio di fotografia; Animazione 2D; Modellazione 3D con Blender; Laboratorio di scrittura e messa in scena; Tecniche di ripresa e laboratorio; Laboratorio di montaggio con Premiere Pro.

«Tutte le attività formative mirano a costruire una didattica basata su problemi e/o progetti reali promuovendo attività con un forte riferimento alla creatività e alla progettualità innovativa che sfruttino le tecnologie digitali per sviluppare nei minori anche relazioni significative con i pari e con gli adulti di riferimento – spiega Marco Sbarra, direttore di ESCOOP – . I Laboratori Digitali intendono promuovere lo spirito di iniziativa dei giovani studenti, migliorando i processi di motivazione a beneficio del recupero, rafforzamento e arricchimento delle competenze di base linguistiche, logico-matematiche e scientifiche, attraverso il potenziamento dell’auto-stima degli studenti, la maturazione della consapevolezza della propria capacità progettuale ed operativa, prestando una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli stessi e ai diversi stili cognitivi».

L’offerta formativa, multidisciplinare e debitamente declinata/modulata a seconda delle età e delle competenze dei gruppi di minori, sarà basata sulla logica del fare, come del resto è nella natura dei Fab Lab. Anche attraverso questo intervento, quindi, il Fab Lab Sociale del CERCAT «si candida a diventare nel medio periodo punto di riferimento per le attività extracurriculari delle scuole di Cerignola, al fine di creare le condizioni per il recupero dei ragazzi in dispersione scolastica attraverso percorsi di presa in carico che permetteranno loro di essere ri-accompagnati all’inserimento scolastico» conclude Sbarra. La partecipazione è aperta e totalmente gratuita. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria del CERCAT al numero 320.2931427 o alla mail robin.segreteria@gmail.com. Per info: www.facebook.com/cercatausili

La rete di “Rob.in” sostenuta da Con i Bambini è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Comune di Cerignola, Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo; I.P.S. “Cabrini” di Taranto; I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls.

Regioni