“Tempo d’estate”, a Cerignola proseguono le attività sportive per prevenire la povertà educativa

di

Ancora una settimana di attività, di giochi, di divertimento. Ancora momenti utili per non perdere i contatti con i ragazzi in povertà educativa che meno possibilità hanno nel periodo estivo, e poter proporre nel mese di settembre, in parallelo con il percorso ludico-ricreativo-sportivo, attività di recupero e potenziamento allo studio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Per questo, la partecipazione a discipline sportive come il Pattinaggio artistico, lo Skating, la Pallavolo, il Calcio, è qualcosa che va oltre il “semplice” fare sport.  Perché “Tempo d’Estate” – in continuità con le finalità di Rob.in – ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la povertà educativa minorile anche nel periodo estivo attraverso attività ludiche capaci di attrarre i minori a rischio di abbandono scolastico e creare con loro relazioni di fiducia e partecipazione. Sono queste le finalità principali dell’iniziativa promossa da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce, nell’ambito del progetto Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività del Centro Estivo si sono proseguite anche questa settimana presso il CERCAT di Cerignola (Via Urbe, angolo Via La Spezia), sia negli spazi aperti gestiti in via esclusiva da ESCOOP sia negli impianti sportivi di proprietà del Comune di Cerignola, tra i partner del progetto.

I ragazzi, seguiti dagli istruttori, quindi, si cimentano nei vari laboratori sportivi e motori in programma. Tutte attività finalizzate a favorire il recupero della socialità e dell’educazione motoria. Le attività sono completamente gratuite ed aperte ai minori del Quartiere Torricelli e di altri quartieri della città di Cerignola. Si svolgono nei mesi di luglio, agosto e settembre, dal lunedì al venerdì – dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Per quanto riguarda il progetto che si sta sviluppando nei comuni pugliesi di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Taranto, “Robin” ha la finalità di agganciare i minori a rischio di abbandono scolastico precoce o in dispersione scolastica, in particolare minori con Bisogni Educativi Speciali, e le loro famiglie, attraverso le attività e le metodologie della Robotica educativa inclusiva per prenderli in carico e creare le condizioni per riportarli a scuola.

La rete è composta da ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce (ente capofila del progetto); Associazione Europea Solidale ONLUS; Cantieri di innovazione sociale impresa sociale Società cooperativa sociale; ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; I.C. “Melchionda-De Bonis” di San Giovanni Rotondo; I.P.S. “Cabrini” di Taranto; I.C. “Don Bosco Battisti” di Cerignola; Iress Soc. Coop; Naps Lab srls, Comune di Cerignola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Taranto, bilancio positivo per i Laboratori Estivi dedicati ai minori in povertà educativa

di

Prevenire e contrastare la povertà educativa minorile anche nel periodo estivo attraverso attività ludiche e di potenziamento allo studio capaci di attrarre...

La Robotica Inclusiva contro la dispersione scolastica

di

L’obiettivo principale sarà quello di coinvolgere i minori a rischio di povertà educativa e minori con bisogni educativi speciali nelle attività pomeridiane...

Robotica Inclusiva contro la dispersione scolastica. Il video di lancio di “Rob.in”

di

Contrastare la povertà educativa minorile mettendo in campo metodologie innovative finalizzate ad intercettare minori a rischio di abbandono scolastico e le loro...