È tempo di RIPARTIRE!
di ActionAid Italia
Contro la povertà educativa, una leadership civica di oltre 3.000 adolescenti a L’Aquila, Ancona, Pordenone, Trebisacce e Roma
3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici: questi gli obiettivi di “RIPARTIRE – Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante” e del partenariato composto da ActionAid, Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; i comuni di Ancona, Pordenone, Trebisacce (CS) e Roma (Municipio VI); Il Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; cinque associazioni/cooperative sociali: COOSS Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis, Associazione Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado, una per territorio.
Povertà, disuguaglianza ed esclusione incidono sulla capacità dei giovani di prendere parte alla vita politica e sociale delle loro comunità. Ragazzi e ragazze si trovano spesso con scarse risorse economiche, culturali e relazionali, senza motivazione e privi di concrete opportunità di partecipazione. Con RIPARTIRE proveremo a spezzare questo circolo, creando le condizioni affinché possano far sentire la propria voce e siano protagonisti, insieme alla comunità educante, nella lotta alla povertà educativa.
Al centro del progetto ci sono i giovani. Con le scuole ed altri attori territoriali, oltre 3.000 adolescenti creeranno nuovi modelli di governance per facilitare il loro accesso ai processi decisionali. Le attività saranno strutturate su quattro macro-aree: rafforzamento delle competenze civiche e della capacità di advocacy; co-progettazione di beni e servizi. Fra i laboratori in programma vanno ricordati i percorsi di educazione civica digitale e di storytelling e data journalism, il monitoraggio civico e la co-progettazione di spazi e servizi a scuola e nel territorio, oltre che la creazione di una community online dove ragazzi e ragazze possano scambiarsi buone pratiche e far sentire la propria voce mediante azioni di campaigning.
“Il mio sogno è che il progetto possa superare sé stesso. Non si tratta solo di contrasto alla povertà educativa, si tratta di lasciare ai territori e ai soggetti che hanno partecipato al progetto dei meccanismi di co-gestione e delle competenze che possano essere utilizzate anche per affrontare altre criticità a livello locale, per dare un impulso allo sviluppo del territorio. Questa necessità è emersa più che mai durante il periodo di lockdown, quando sarebbe stato utile per i decisori politici poter confrontarsi in maniera strutturata con i giovani del territorio e fare delle scelte che tenessero conto anche delle loro esigenze.” – dichiara Cosimo Chiesa, Project manager di RIPARTIRE per ActionAid Italia.
Con RIPARTIRE lavoreremo affinché i giovani siano capaci non solo di portare le proprie istanze ai decisori politici, ma anche di fare propri i bisogni degli altri, di lavorare insieme alla propria comunità verso obiettivi comuni che superino le considerazioni di un singolo gruppo.
Ti potrebbe interessare
RIPARTIRE con… Associazione Passaggi
di associazionepassaggi
L’Associazione Passaggi è nata per raccogliere e mettere in moto energie e modalità condivise, sollecitando la partecipazione dei cittadini, nell’interesse delle persone più vulnerabili della...
RIPARTIRE all’assemblea d’istituto del Savoia-Benincasa
di Cooss Marche Onlus
Si è svolta martedì 28 febbraio, al Pala Prometeo di Ancona, l’assemblea d’istituto dell’I.S.S. Savoia-Benincasa e COOSS ha preso parte alla mattinata...
RIPARTIRE con…A Scuola di OpenCoesione
di A Scuola di OpenCoesione
A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è un percorso innovativo di didattica digitale che promuove nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e...