Laboratori d’Autunno all’Associazione Le Coccinelle – Un Viaggio tra Creatività e Scienza
di noemicoop
Nei mesi di ottobre e novembre, l’Associazione Le Coccinelle ha ospitato nell’ambito del Progetto Ri.Parti.Amo, una serie di laboratori dedicati all’autunno. I laboratori sono stati suddivisi in due fasce d’età: 3-5 anni e 6-10 anni. Ogni attività è stata progettata per stimolare la creatività, il pensiero scientifico e il legame con la natura, rendendo l’autunno il grande protagonista.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni, i laboratori sono stati focalizzati sulla scoperta sensoriale e sulla creatività. I piccoli partecipanti hanno esplorato i frutti di stagione, come castagne, melograni e attraverso giochi tattili e olfattivi. I bimbi hanno dato vita a piccole creazioni artistiche ispirate ai colori e alle forme dell’autunno utilizzando materiali naturali raccolti durante le attività. Tale esperienza ha unito apprendimento e divertimento, immergendo i bambini nelle meraviglie della stagione.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni, i laboratori hanno aggiunto un tocco di scienza. Attraverso sperimentazioni semplici e osservazioni, i partecipanti hanno approfondito i fenomeni naturali che caratterizzano l’autunno, come l’alternarsi delle stagioni e l’azione del vento. Anche il lato pratico e creativo ha trovato il tempo per essere sperimentato dai piccoli protagonisti del laboratorio.
I bambini hanno realizzato sacchetti profumati utilizzando erbe aromatiche del giardino dell’associazione e aromi autunnali, come chiodi di garofano e agrumi. I bimbi si sono cimentati nella divertente esperienza di intagliare e decorare le zucche di Halloween.
Queste attività hanno stimolato la curiosità dei partecipanti ed hanno anche offerto un momento di condivisione e di connessione con la natura.
Questa attività laboratoriale rientra tra le azioni del Progetto RI.PARTI.AMO, che vede la “NOEMI” Cooperativa Sociale quale Soggetto Responsabile dell’iniziativa ed è un progetto selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La realizzazione del progetto è possibile anche grazie al contributo di Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata.
Ti potrebbe interessare
Zolla dopo zolla cresce l’entusiasmo dei bambini
di noemicoop
Sono iniziate nel mese scorso le prime attività laboratoriali di “Zolle”, laboratorio a cura dell’Associazione le Coccinelle. Le attività proposte in questo...
Parent training e famiglie resilienti
di noemicoop
Presso l’Associazione PsicoEducativa A.P.E., non solo interventi e programmi educativi per i bambini, ma durante l’anno si è cercato anche di sostenere...
Chi siamo: la Cooperativa Noemi
di noemicoop
La Cooperativa Noemi nasce da un gruppo di volontari, appartenenti alla Parrocchia S. Cuore in Crotone, accompagnato sin dagli inizi, dalla Congregazione...