Zolla dopo zolla cresce l’entusiasmo dei bambini

di

Sono iniziate nel mese scorso le prime attività laboratoriali di “Zolle”, laboratorio a cura dell’Associazione le Coccinelle.
Le attività proposte in questo primo periodo sono state rivolte alla conoscenza del mondo delle piante, valutando quali fossero le conoscenze pregresse dei bambini e arricchendole tramite piccoli racconti e illustrazioni. Osservando, poi, le venature di una foglia e il funzionamento della capillarità della pianta, queste conoscenze sono state fissate tramite il gioco e l’attività espressiva.

I bambini hanno, inoltre, potuto iniziare a creare un piccolo semenzaio, in cui sono stati seminati ortaggi di stagione: carote, bietola, spinaci, e finocchi.
Sono stati strutturati momenti di riflessione, di gioco e di sperimentazione di tematiche legate al riciclo e alla raccolta differenziata.
I bambini hanno sperimentato il riuso creativo dei principali materiali di riciclo, sono stati coinvolti, insieme alle famiglie, nella raccolta di materiali di scarto, con cui abbiamo creato oggetti utili al nostro piccolo orto o semplicemente piccole creazioni che hanno permesso ai nostri bambini di sperimentare la manualità.

A noi è stata data l’opportunità di poter osservare e gioire dell’entusiasmo dei bambini, felici di essere loro i protagonisti della scoperta, artefici in autonomia della semina e della cura dei semini, vigili nell’attesa che questi germogliassero.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Le Coccinelle ai numeri: 3294918809 – 3288954716

RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chi siamo: l’Associazione Le Coccinelle

di

L’Associazione Le Coccinelle opera dal 2014 a Crotone, nel quartiere periferico di Tufolo, con attività per bambini da 0 a 11 anni....

Chi siamo: la Cooperativa Noemi

di

La Cooperativa Noemi nasce da un gruppo di volontari, appartenenti alla Parrocchia S. Cuore in Crotone, accompagnato sin dagli inizi, dalla Congregazione...

Autonomia: un traguardo raggiungibile

di

Imparare ad essere autonomi fin da bambini è sinonimo di una vita adulta più responsabile. Questo si traduce nella capacità di prendere...