APRE A TERZO DI AQUILEIA “SPAZIO INCONTRO RIO BO”

di

Dal 20 settembre ogni mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 incontri, socialità e giochi a La Tana magica in via Curiel 8 per bambini 3-36 mesi accompagnati da genitori, nonni, zii. Frequenza gratuita.

TERZO DI AQUILEIA (UD) – Un ambiente a misura di bambini e bambine piacevole e ricco di stimoli per incontrare piccoli gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo, ma anche un luogo di confronto e socialità aperto a genitori, nonni, zii. Dal 20 settembre presso La Tana magica in via Curiel 8 a Terzo di Aquileia apre lo “Spazio Incontro Rio Bo”, rivolto a bambini 3-36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento, che sarà attivo a frequenza gratuita per due giornate la settimana il mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

L’iniziativa rientra all’interno di “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (CIB) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca in qualità di soggetto responsabile. A frequenza completamente gratuita, lo Spazio Gioco Rio Bo sarà gestito dall’associazione Terzo Pianeta onlus grazie alla costante presenza di educatrici qualificate, che faciliteranno la relazione tra bambini, adulti, bambini e adulti con momenti di scambio e dialogo su temi di interesse educativo. Info e iscrizioni: 351 3101223 – info@terzopianetaonlus.it.

Tra gli eventi in programma mercoledì 20 settembre e 4 ottobre “Siamo musica”, laboratorio musicale per bambini 3-36 mesi con l’esperta Barbara Fogar dalle 16.30 alle 17.30 alla Tana magica.

Da giovedì 21 settembre “Incontri di avvicinamento alla lingua inglese e propedeutica al bilinguismo familiare”, sempre alla Tana magica dalle 16.30 alle 17.15; rivolti a bambini 0-3 anni accompagnati da un genitore o da una figura adulta di riferimento, gli incontri, condotti da Anna Tessari, hanno l’obiettivo di avvicinare bambini e bambine alle sonorità della lingua inglese. Altri appuntamenti il 5 e 19 ottobre e il 2 novembre.

Tutte le attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione.

Rio Bo nasce per potenziare le reti e i servizi all’infanzia in Friuli Venezia Giulia, promuovendo una risposta innovativa e flessibile ai bisogni educativi e di accompagnamento di bambini e famiglie. Attivo in tre territori della regione, Area Agro-Aquileiese a Cervignano del Friuli e Terzo d’Aquileia, Area del Noncello a Pordenone e Porcia, Area delle Valli e Dolomite Friulane a Pinzano al Tagliamento e Claut, è un progetto triennale (2022-2025) avviato con l’intento di contribuire a ridurre le disuguaglianze e le barriere, garantendo opportunità di crescita ed emancipazione ai bambini di tutte le famiglie.

Lo Spazio Incontro Rio Bo presso La Tana magica di Terzo di Aquileia rientra nell’attivazione, prevista dal progetto, di servizi educativi 0-3 anni per sviluppare le competenze di base di bambini e bambine, rafforzare le competenze dei genitori, attivare nuovi spazi o luoghi educativi e avviare nuovi servizi educativi per bimbi 0-3 anni.

Co-finanziato da CIB, Rio Bo vede coinvolto un partenariato composto da 16 tra enti e organizzazioni: oltre alla capofila Itaca, Cooperativa sociale Acli, Associazione Don Chisciotte, Associazione Giovanni Paolo II, Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione culturale Molino Rosenkranz, Cooperativa sociale Nuovi Vicini, Asd Il Progetto, SOMSI Società operaia mutuo soccorso e istruzione, Terzo Pianeta onlus, Cooperativa sociale Vicini di Casa, Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Pordenone, Servizio Sociale della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali.

Ti potrebbe interessare

RIO BO: SPAZI E TEMPI A MISURA DI FAMIGLIA

di

Avviato in Friuli Venezia Giulia “Rio Bo”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

PORDENONE: LABORATORI E INCONTRI PER BAMBINI E GENITORI

di

Dal 18 maggio al 17 giugno sette appuntamenti gratuiti per bimbi, genitori, zii, nonni, educatori alla Casa dei Bambini di Torre e...

PINZANO: EDUCAZIONE ECONOMICA E LOTTA ALLO SPRECO IN BIBLIOTECA

di

Il 21 e 28 novembre e il 5 dicembre a Pinzano al Tagliamento tre incontri gratuiti per migliorare il benessere economico delle...