PINZANO E VALERIANO CREANO GIOCHI CON I BAMBINI

di

Otto incontri gratuiti nel mese di aprile rivolti a bambini 0-3 anni ma anche più grandi con genitori e nonni

 

PINZANO AL TAGLIAMENTO – Otto incontri gratuiti rivolti ai genitori con i loro bimbi 0-3 anni per rallentare i ritmi dettati dalla quotidianità, ridurre lo stress e al contempo creare giochi che consentano di sviluppare nei bambini abilità e motricità fine, sviluppo logico e cognitivo, mentre per gli adulti dare loro la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli creando piccole opere a scopo ludico e didattico. Sono partiti il 7 aprile gli appuntamenti di “Crea giochi”, otto incontri complessivi previsti nella Biblioteca di Pinzano al Tagliamento e al Centro di aggregazione giovanile di Valeriano, che si concluderanno il 30 aprile.

Inserite all’interno di “Rio Bo. Spazi e tempi a misura di famiglia”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca, le attività laboratoriali sono proposte da SOMSI e associazione Il Progetto di Pinzano e mirano a permettere alle famiglie di attenuare lo stress della vita moderna e dedicarsi ad attività per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli.

Creare con le mani è dimostrato che porta con sé una serie di vantaggi per i bambini, dall’allenamento alla motricità fine, dallo sviluppo della fantasia all’abilità nell’uso di strumentazione e di logica, come anche benefici di rilassamento per i genitori, che possono tornare al piacere di creare qualcosa con e per i loro figli, dedicare loro del tempo, dando valore alle cose, soprattutto quelle fatte a mano e con amore.

Momenti di condivisione e complicità che aiuteranno i bimbi a sviluppare capacità motorie, pratiche, logiche, creando oggetti imparando ad a usare fantasia, ingegno, manualità, osservazione ma soprattutto pazienza e perseveranza. Per iniziare ad apprezzare le piccole cose fatte a mano, avendone cura con delicatezza. I bambini, in tal modo, potranno imparare non solo la parte esplicita del gioco ma anche tutta una serie di peculiarità più nascoste.

Otto incontri settimanali proposti a Pinzano ogni martedì di aprile e a Valeriano ogni domenica, in maniera tale che gli appuntamenti si trasformino in una routine piacevole, un appuntamento fisso. Con il mese di aprile il progetto Rio Bo introduce, altresì, “Una fiaba per amica”, incontro mensile con una cantastorie, con l’obiettivo di sviluppare la soglia di attenzione dei bimbi e successivamente anche la fantasia e la manualità con dei laboratori a tema. In vista dell’estate, lo staff di progetto sta valutando la possibilità di portare le attività all’aperto nel parco del Mulino di Borgo Ampiano, per godere degli spazi offerti della natura.

 

CREA GIOCHI – PINZANO Biblioteca

16 APRILE orario 16-18 “Una fiaba per amica” con la cantastorie Angelica Pellarini e la sarta creativa Donatella Turchet, dopo la lettura della fiaba un laboratorio a tema.

23 aprile orario 15-18 “Una farfalla fa sempre primavera”, laboratorio per sviluppare la manualità fine intrecciando fili per creare la propria farfalla primaverile.

30 aprile orario 15-18 “Benvenuta primavera”, laboratorio per sviluppare la manualità fine creando con ago e filo i primi fiori della primavera.

Info e prenotazioni: 338 1256784.

 

CREA GIOCHI – VALERIANO Centro di aggregazione giovanile (ex latteria)

14 aprile orario 14.30-18.30 “Serpentone dei colori”, creazione di un pannello gioco per imparare a riconoscere sequenze di colori.

21 aprile orario 14.30-18.30 “Trecce treccine”, creazione di un pannello gioco per imparare a fare le trecce con sequenzialità sviluppando la motricità fine.

28 aprile orario 14.30-18.30 “Copia impara”, creazione di un pannello gioco per imparare a creare sequenze di lettere e simboli.

Info e prenotazioni: 338 1256784.

Ti potrebbe interessare

APRE A PINZANO AL TAGLIAMENTO LO “SPAZIO INCONTRO RIO BO”

di

Dal 12 aprile alla scuola d’infanzia di Valeriano il nuovo servizio per bambini e famiglie offrirà occasioni e spazi di gioco, confronto...

PINZANO: EDUCAZIONE ECONOMICA E LOTTA ALLO SPRECO IN BIBLIOTECA

di

Il 21 e 28 novembre e il 5 dicembre a Pinzano al Tagliamento tre incontri gratuiti per migliorare il benessere economico delle...

CLAUT: ARRIVA LUDODINO LO “SPAZIO INCONTRO RIO BO”

di

Dal 30 settembre tutti i mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 incontri, socialità e giochi alla scuola dell’infanzia in viale don...