Reggio Emilia, essere ancora insegnanti tra paure e prospettive
di ribes
Il corso di formazione è stato rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Pertini 2 di Reggio Emilia.
Le insegnanti sono state accompagnate per due incontri a rileggere il proprio ruolo nella nuova riformulazione della scuola. L’emergenza Covid ha costretto i docenti a modificare le prassi di insegnamento apportando grandi cambiamenti anche nelle relazioni con gli alunni.
Durante gli incontri è stato dedicato grande spazio alle lettura delle emozioni provate durante la quarantena; il fermarsi a comprendere “cosa è accaduto” è stata una fase necessaria per dare inizio all’accettazione della nuova realtà e ad un successivo cambiamento.
La modalità a distanza, ma comunque interattiva ha permesso un confronto tra tutti i docenti in merito ai vissuti personali e professionali rendendo le fatiche più leggere.
Gli incontri sono stati condotti dalla Psicologa, Psicoterapeuta Graziana Porro dell’equipe Progetto Crescere supportata dal Manager di prossimità Annunziata Cuscito, della Coop. Soc. Madre Teresa.
Ti potrebbe interessare
Pazol, molto più di un fumetto
di ribes
“Pazol” è il titolo della graphic novel scritta da Tauro, disegnata da Chiara Karicola e venuta fuori dalle esperienze degli operatori sui...
Ribes all’Innovation Festival di Caritas Europa
di ribes
Il progetto Ribes approda al primo Innovation Festival di Caritas Europa, la rassegna, su piattaforma virtuale, in cui verranno presentati i progetti...
Formazione nazionale manager di prossimità
di ribes
Tutto pronto per formazione online rivolta ai manager di prossimità, che si articolerà in due incontri: il 27 novembre e l’11 dicembre....