Ri-Belli, formazione per gli insegnanti

di

Katerina Holmes from Pexels

“Lo scorso 29 aprile si è tenuto un primo incontro formativo con le insegnanti del plesso Ecce Homo di Ragusa.

L’incontro è stato conoscitivo, volto ad analizzare le aspettative e i bisogni formativi delle insegnanti.

Dopo la presentazione del gruppo, attraverso una dinamica di conoscenza e una breve descrizione del progetto, le insegnanti hanno riflettuto sulle loro aspettative, cioè su cosa vorrebbero ottenere da questo percorso.

Per quanto riguarda l’analisi dei loro bisogni formativi, sono state fornite alle insegnanti attraverso delle apposite slide, degli input e degli spunti di riflessione su ciascuna delle tre aree che possono interessare la formazione: l’area della metodologia e della didattica, l’area psicopedagogica e l’area relazionale e della comunicazione.

Il gruppo ha mostrato una buona coesione e motivazione ed ha partecipato attivamente, accogliendo con piacere l’invito all’incontro, che ha rappresentato in particolare per alcuni di loro l’uscita dall’isolamento causato dal Covid, e la possibilità di riappropriarsi, finalmente, di un pezzetto di quotidianità e normalità”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amicizia, innamoramento, amore

di

Questi i tre concetti affrontati nel corso dell'ultimo incontro del laboratorio "Ri-Belli per volersi bene"

Collaborare al servizio dei ragazzi

di

L'impegno in Ri-Belli della dottoressa Galesi. "C'è la volontà di una proficua collaborazione e sostegno ai ragazzi"

Programmazione, pianificazione e…determinazione!

di

Valentina Distefano, I Tetti Colorati Onlus, coordinatrice del Progetto Ri-Belli, ci parla delle verifiche svolte con partner e operatori delle singole azioni