Ri-Belli, per scavare dentro se stessi

di

Nuovo incontro del Laboratorio Teatrale organizzato da Abaco - Il Teatro Conta

Una scelta precisa, per il Laboratorio Teatrale del progetto Ri-Belli, organizzato da Abaco – Il Teatro Conta, con una “prova”, per i giovani attori, che ha avuto ottimi riscontri. Ce li racconta Fabio Guastella.

“Per questo incontro, insieme a Francesca Castiglione, con cui seguiamo i ragazzi, abbiamo voluto fare un esperimento attraverso una piccola dinamica.

Ognuno dei partecipanti, doveva infatti esprimere un ricordo personale, che poteva essere un felice, triste, di rabbia, o di qualunque natura, purchè esprimesse un’emozione.

Un ricordo, ovviamente, che doveva essere “sentito”, nella propria memoria e doveva poi essere trascritto su un foglio, da depositare in una scatola.

A turno, ognuno di loro, doveva pescare in questa scatola e prendere un ricordo che ovviamente, non era il proprio, e recitarlo cercando di esprimerne, al meglio, le emozioni nascoste.

Devo dire che hanno avuto diverse difficoltà ad esprimere i ricordi degli altri, ma successivamente, lavorando un pò sul corpo, sul movimento e più in generale sul linguaggio non verbale, qualcosa è riuscito ad emergere.

Poi abbiamo detto di recitare i ricordi che ciascuno di loro aveva scritto.

Ed esprimere le emozioni è stato molto più semplice.

Questo esercizio è necessario perchè spesso, quando si recita, bisogna un pò scavare dentro i propri ricordi, e comunque pensare ad un’emozione che si è vissuta, per poi trasformarla nel “carattere” di un personaggio.

E’ stato, in definitiva, sicuramente un incontro molto utile, che mi ha dato tante informazioni su ciascuno dei partecipanti, e mi ha fatto capire ancora di più quali sono i punti forti e deboli di ciascuno dei ragazzi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, l’orologio delle emozioni

di

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci parla di una novità di quest'anno attiva nella scuola dell'infanzia del Plesso Ecce Homo

La possibilità di mettersi in gioco

di

Il laboratorio teatrale di Abaco. Fabio Guastella presenta le attività Teatrali del progetto "Ri-belli". Un programma innovativo per crescere attraverso le emozioni

Una rete contro la dispersione scolastica

di

L'equipe del progetto Ri-Belli si confronta con i Servizi Sociali del Comune di Acate