Collaborare al servizio dei ragazzi

di

L'equipe di Ri-Belli attiva nell'istituto Cap. Puglisi di Acate

La dottoressa Lorena Galesi, pedagogista dell’Associazione Lauretana di Vittoria, nonchè vicepresidente dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), Regione Sicilia, ci illustra il suo impegno nel progetto “Ri-Belli”, all’interno dell’istituto Cap. Puglisi di Acate, dove è impegnata.

“In coerenza alle indicazioni legislative nazionali ed europee volte alla promozione dell’infanzia e dell’adolescenza, e soprattutto all’Obiettivo 1 dell’Agenda Sviluppo Sostenibile 2030, obiettivo che riguarda il contrasto a tutte le forme di povertà, sono convinta che il progetto Ri-Belli possa contribuire in modo funzionale a promuovere un’educazione di qualità, equa e inclusiva.

Sicuramente per l’enorme difficoltà che questo stato di emergenza ormai comporta da tempo, garantire la presenza di un’equipe di supporto alla scuola, attraverso lo sportello ascolto, che garantisce il servizio di supporto personalizzato agli alunni, di consulenza ai genitori, di consulenza e supporto alle insegnanti, ritengo sia davvero molto importante, soprattutto per i minori con bisogni educativi speciali, emergenti e latenti.

L’attività ha un riscontro molto favorevole, sia dentro la comunità scolastica, che nei rapporti con le famiglie.

Al momento nessuna criticità è emersa, piuttosto la volontà di una proficua collaborazione e sostegno dei minori.

Sono in atto i colloqui con le famiglie, cui seguiranno le consulenze con i minori”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, per essere speciali

di

Francesca Castiglione, I Tetti Colorati Onlus, ci parla dell'incontro con Elisa Alescio, che si occuperà di scenografia e costumi dello spettacolo del Laboratorio Teatrale, in programma il 26 marzo

Una foto per emozionare ed emozionarsi

di

Andrea Martorana ci racconta "Ri-Belli per stupire", il laboratorio fotografico al via

“Ri-belli per crescere”, secondo appuntamento

di

Prosegue l'attività dello spazio per l'infanzia al Presidio di Marina di Acate