Ri-Belli, senso di appartenenza

di

L'attività dei ragazzi nella Ludoteca La Pannocchia della Cooperativa Aksara

“Ri-Belli per crescere” prosegue la propria attività nella ludoteca La Pannocchia, gestita dalla cooperativa Aksara. Ecco il bilancio dei primi mesi nelle parole di Veronica Scribano.

“A distanza di 3 mesi dall’inizio dell’azione “Ri-belli per… crescere” all’interno della Pannocchia, è possibile affermare che si è lavorato tanto sui bambini ospitati puntando principalmente alla bellezza dello stare insieme e della condivisione e sperimentazione del Ri-Bello.

Rispetto alla situazione presentatasi inizialmente è possibile affermare che si sono fatti grandi passi avanti rispetto a diversi aspetti osservati a livello comportamentale, di acquisizione di competenze non ancora acquisite e di potenziamento di competenze già in possesso!

Ci siamo serviti di diversi strumenti operativi, ludici e laboratoriali puntando sempre sul rispetto della regola, dell’ambiente che ci circonda e sul rispetto del compagnetto e dell’educatrice.

Una delle attività da loro preferite, ultimamente, è quella che li vede impegnati nella sabbiera dove possono giocare tramite l’ausilio di formine, palette, rastrello, imbuti…e sperimentarsi mettendoci dentro la loro personalità!

C’è chi si rilassa guardando scorrere la sabbia tramite l’imbuto e chi si diverte a trasformare la sabbia in formine o in qualcosa che crea sul momento, riuscendo persino a creare insieme al compagno.

Ciò ha favorito l’integrazione e il potenziamento del senso di appartenenza; ci ha permesso di lavorare sulle capacità relazionali (spesso da reindirizzare verso comportamenti socialmente condivisi) tra i bambini e anche tra noi e i bambini.

Dovendo fare una valutazione intermedia su quest’azione mi permetto di affermare che probabilmente il percorso sarà ancora lungo ed impegnativo ma a noi non manca l’entusiasmo e la voglia di “dare” il massimo per il bene di tutti i bambini che abbiamo avuto modo di conoscere fino ad oggi e che conosceremo prossimamente!”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Motivazione e sostegno, Ri-Belli in campo

di

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci parla dell'attività con una ragazza di origine tunisina all'istituto scolastico Volta di Acate

Ri-Belli, alla scoperta del territorio

di

Roberta Raniolo, operatrice di Comunità del Progetto Ri-Belli, ci racconta il percorso alla scoperta delle meraviglie di Ragusa, con nuove compagnie ad assistere il cammino dei ragazzi.

Ri-Belli, l’originalità del corpo umano

di

La dottoressa Giovanna Donzelli, psicologa dell'Associazione Lauretana, ci parla di Ri-Belli per volersi bene