“Ripartire con entusiasmo”
di ztlmediagroup
Ameni Bouali, 27 anni, italiana con genitori tunisini, è una delle operatrici impegnate nel progetto “Ri-Belli”, all’istituto Cap. Puglisi di Acate.
Laureata in economia aziendale nel 2017, tra il 2018 e il 2019 ha svolto il Servizio Civile nella Caritas di Ragusa. Ha poi proseguito l’attività di volontariato nell’associazione, anche attraverso un progetto di inserimento lavorativo per disoccupati stranieri e italiani.
E’ inoltre mediatrice culturale per il dopo scuola nel Presidio di Marina di Acate.
Un’attività che, ora, prosegue all’interno dell’equipe del progetto Ri-Belli impegnata nell’istituto scolastico di Acate.
“Il mio ruolo all’interno del progetto, – spiega – in collaborazione con l’equipe, si concentra sull’affiancamento dei ragazzi in classe, di nazionalità araba e il supporto e l’ascolto all’interno dello Sportello appositamente allestito, non solo per gli alunni ma anche per i genitori dei ragazzi stranieri e i docenti dell’istituto.
“Durante i primi giorni di attività – prosegue Ameni – ho notato che ci sono molti dei problemi sono collegati alla difficoltà linguistica, che si aggiunge a quelle socio economiche e relazionali.
Mi ha particolarmente colpito la richiesta, da parte di alcuni genitori, di poter fare un corso di italiano per adulti; un aspetto che ritengo fondamentale per il sostegno alle famiglie.
Le aspettative sono tante, ma con questa pandemia stiamo trovando molte difficoltà; l’auspicio è che, al più presto, si torni ad una vita normale con grande entusiasmo.
Nei prossimi giorni le attività – conclude Ameni – si concentreranno, in particolare, sull’avvio del sostegno diretto ai ragazzi in classe”.
Ti potrebbe interessare
Ri-Belli, la fotografia di strada
di ztlmediagroup
I ragazzi del progetto Ri-Belli impegnati in un doppio sito per la seconda escursione: alla foce del Fiume Irminio e nel Centro Urbano di Marina di Ragusa
Ri-Belli, senso di appartenenza
di ztlmediagroup
Veronica Scribano, cooperativa Aksara, ci parla dei primi mesi di attività nella ludoteca La Pannocchia. All'insegna del senso di appartenenza
“La forza dei desideri”
di ztlmediagroup
Il laboratorio dei partecipanti al Progetto Ri-Belli di Ragusa e la realizzazione degli "acchiappasogni" nelle parole di Francesca Castiglione