Programmazione, chiave per crescere
di ztlmediagroup
Diario di “Ri-Belli”: Mercoledì 10 febbraio, Istituto Cap. B. Puglisi di Acate
Il racconto di Letizia Cascone (Cooperativa Aksara): “Finalmente, abbiamo quasi completamente concluso la fase di colloqui con le famiglie, quindi gli operatori stanno iniziando ad addentrarsi nelle classi.
Nello specifico, gli psicologi e la pedagogista hanno già iniziato le attività con i ragazzi che hanno completato l’iter relativo alla certificazione; si tratta, infatti, di bambini con disturbi comportamentali o cognitivi.
Nel frattempo, io e Ameni abbiamo programmato il nostro affiancamento nel plesso Collodi, Scuola dell’Infanzia.
Nello specifico, durante la prossima settimana inizieremo con un’ora di affiancamento e lo faremo insieme, poichè nella stessa classe ci sono sei bimbi, piccolissimi, di 3 o 4 anni, e sono tutti di origine tunisina.
Noi abbiamo proposto, eventualmente, di fare delle attività parallele, vista la presenza di Ameni che può interloquire con loro in lingua araba, facendo qualcosa insieme.
Le insegnanti sono state assolutamente accoglienti, e quindi siamo tutti contentissimi di aver iniziato così bene, anche perchè abbiamo incontrato tantissimi genitori.
Ora si passa alla fase operativa, e speriamo di iniziare al più presto anche con i plessi della Scuola Primaria Addario e Puglisi”.
Ti potrebbe interessare
Barlumi di speranza
di ztlmediagroup
Prime attività nell'istituto Ecce Homo di Ragusa per il progetto Ri-Belli. Il diario di martedì 9 febbraio: "lavorando in un'unica direzione e con un unico obiettivo, sicuramente si ottengono risultati".
“La forza dei desideri”
di ztlmediagroup
Il laboratorio dei partecipanti al Progetto Ri-Belli di Ragusa e la realizzazione degli "acchiappasogni" nelle parole di Francesca Castiglione
Ri-Belli, crescita e integrazione
di ztlmediagroup
Rudina Myrteli e Adekunde Omolayo, operatrici housing first dell'Associazione I Tetti Colorati Onlus, impegnate nell'azione "Ri-Belli per abitare", ci raccontano le loro emozioni