Barlumi di speranza

di

Prime attività nell'Istituto Ecce Homo di Ragusa

Martedì 9 febbraio 2021: Scuola dell’infanzia – Ecce Homo – Ragusa

Finalmente oggi, uno dei tre bambini che stiamo seguendo nelle sezioni della materna, e che aveva mostrato una particolare forma di rifiuto delle regole, per la prima volta, dopo quasi un mese e mezzo, ha partecipato al “circoletto” per l’inizio delle attività.

Premessa: cosa significa circoletto?

Praticamente, tutti i bambini, seduti in cerchio attorno all’insegnante, prima fanno l’appello e poi cantano, insieme, delle canzoncine.

E’ un barlume di speranza, perchè per la prima volta, questo bambino è rimasto seduto sulla sediolina; questo, seppur dondolandosi sulla sedia, o mentre i bambini cantavano le canzoncine, sbattendo il piede più forte di tutti per farsi sentire.

Ma è un primo, importante risultato. Il segnale che, lavorando insieme, tutti, verso un’unica direzione e con un unico obiettivo, sicuramente si ottengono risultati, piccoli o grandi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, le parole della festa

di

Francesca Castiglione, psicologa e animatrice dell'Associazione I Tetti Colorati Onlus, ci parla della riunione prenatalizia del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli, organizzato da Abaco - Il Teatro Conta.

Ri-Belli, lo “spettacolo” del Laboratorio Teatrale

di

Il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli dà appuntamento al Teatro Don Bosco di Ragusa, il 9 Aprile, alle 20, con lo spettacolo "La Bella e la Bestia"

“Ri-belli per crescere”, secondo appuntamento

di

Prosegue l'attività dello spazio per l'infanzia al Presidio di Marina di Acate