Con “CreAttivi si diventa” i ragazzi delle prime medie all’Università

di

Giovedì 30 gennaio si è alzato oggi il sipario su “CreAttivi si diventa”, un’iniziativa offerta gratuitamente nell’ambito del Progetto “RETE!” ai ragazzi delle prime medie degli Istituti Comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo.

L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa minorile, mettendo a contatto i ragazzi con le eccellenze che esistono nella regione sul fronte della ricerca scientifica.

Grazie a “CreAttivi si diventa” i ragazzi hanno partecipato ad una giornata di immersione totale nel mondo universitario, finalizzata a favorire la nascita di un approccio positivo verso lo studio e a stimolare l’interesse per le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics).

Ricercatori e docenti universitari, in collaborazione con personale del POST-Museo della scienza, mettono in scena, in un’aula appositamente attrezzata come “Teatro di Fisica”, una rappresentazione (già in parte sperimentata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori) per raccontare ai ragazzi, in modo coinvolgente e diretto, il mestiere dello scienziato. Successivamente li guideranno alla scoperta dei propri laboratori di ricerca e proporranno loro di comportarsi da “scienziati per un giorno“.

I circa 250 ragazzi partecipanti sono stati divisi in cinque turni: dopo quello del 30 gennaio, il progetto prosegue nei giorni 4, 6, 11 e 13 febbraio. Per molti dei partecipanti si tratta del primo approccio con l’Università e l’auspicio è che si accenda in loro il desiderio di tornarci, un giorno, da vere e proprie matricole.

Servizi televisivi su questa iniziativa:

del TG Regionale della RAI

e dell’emittente televisiva TRG 

edell’emittente televisiva regionale TEF CHANNEL, programma “Speciale Università” (dal minuto 1 al minuto 14)

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Con il Progetto RETE! alla Notte dei Ricercatori

di

Il progetto RETE!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, anche quest’anno promuove...

Le prime medie di Sigillo in visita a UniPG, per la Notte Europea dei Ricercatori

di

I ragazzini delle prime medie dell’Istituto Comprensivo di Sigillo hanno partecipato, venerdì 30 settembre, alle iniziative connesse alla Notte Europea dei Ricercatori...