I disturbi dell’apprendimento specifici e aspecifici

di

Mercoledì 29 novembre 2023, all’interno del progetto RESTART – azione di formazione 6.1 Laboratori Question Time- si è tenuto il seminario online “I disturbi dell’apprendimento specifici e aspecifici: quando gli aspetti traumatici si manifestano anche con sintomatologia DSA”, condotto dalla dottoressa Sonia Corbella, neuropsichiatra, esperta di apprendimenti in età evolutiva e di trauma complesso e dissociazione, socia AISTED.

La rete dei professionisti delle organizzazioni partners di RESTART, destinatari privilegiati dell’azione Question Time, ha espresso grande interesse, manifestando bisogni di approfondimento e necessità di implementare strategie operative efficaci per la comprensione e l’accompagnamento alle difficoltà di apprendimento di bambine e bambini, presi in carico presso i rispettivi servizi.

La dottoressa Corbella, con grande passione, competenza e chiarezza, ha affrontato un tema così complesso attraverso il contributo delle neuroscienze e della letteratura trauma informed, ricordando quanto vi sia un continuum tra Disturbi Specifici e Difficoltà di apprendimento correlati a storie infantili di trauma relazionale; inoltre, per quanto le diagnosi e le certificazioni BES siano importanti per l’inquadramento dei bisogni di apprendimento in età scolastica, resta centrale riferirsi al funzionamento del bambino, guardando oltre il comportamento sintomatico e/o patologico, restando connessi sugli aspetti emotivi e approfondire le condizioni ambientali e relazionali di ogni caso. La relazione con i caregiver e la qualità dell’attaccamento rappresentano quel nutrimento primario che struttura e plasma la memoria implicita e le funzioni sensoriali, visuospaziali, esecutive e di pianificazione, prerequisiti essenziali per le future capacità cognitive e di apprendimento. La relazione con insegnanti preparati e con adulti professionisti specificatamente formati, inoltre, resta centrale per l’evoluzione ed il recupero del benessere in età evolutiva.

Il corpo e il sé corporeo assumono centralità e rilevanza soprattutto nella dimensione dell’apprendimento, in quanto lo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio vanno di pari passo fin dalla vita intrauterina: la formatrice ha dedicato gran parte della giornata all’approfondimento delle componenti prassico motorie, soprattutto rispetto alla scrittura, alla disortografia e alla disprassia.

La modalità pratica proposta dalla dottoressa Corbella, con molti momenti esperienziali e tanti video di casi clinici ed esempi di trattamento, ha garantito alta partecipazione e attento coinvolgimento, rendendo l’apprendimento formativo efficace e concreto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le dimensioni innovative del Progetto RESTART

di

Marianna Giordano, assistente sociale di Fondazione Eos, ha moderato gli interventi del convegno “Ripartenze per la rete di prevenzione e cura delle...

FONDAZIONE GIUSEPPE FERRARO ONLUS

di

La Fondazione Giuseppe Ferraro  ONLUS, nata a Maddaloni il 16 dicembre 1994, su iniziativa dei coniugi Luigi Ferraro ed Elisa Rotriquenz, ha...

SPECCHIO MAGICO

di

Specchio Magico – Cooperativa Sociale Onlus lavora da oltre 20 anni nel campo della prevenzione primaria e della protezione e sviluppo di...