Coltivare Radici Comunitarie Attraverso il Teatro
di Società Dolce
A cura di La Baracca – Testoni Ragazzi
La vitalità di una comunità si riflette nella solidità delle radici che vi si piantano. E in questo processo di crescita e sviluppo, un progetto come Rapporti Corti diventa un terreno in cui queste radici possono attecchire e prosperare. La Baracca-Testoni Ragazzi si è impegnata a contribuire a questo processo, offrendo una serie di attività incentrate sulle arti performative, volte a coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e le loro famiglie.
La collaborazione tra La Baracca e Società Dolce e con gli altri partner di progetto si è concentrata sul dare forma a percorsi culturali e socializzanti significativi. Nel corso degli anni di progetto sono state portate avanti tre linee di azioni teatrali: la partecipazione delle famiglie seguite alla rassegna del Teatro Testoni Ragazzi, la presentazione di spettacoli nel cortile di Corte Tre in occasione delle diverse edizioni dell’evento Incontriamoci In Cortile, e la realizzazione di laboratori e narrazioni pensate appositamente per Spazio Incontro.
Oltre a coinvolgere direttamente le famiglie, queste azioni sono state costruite per creare una comunità più ampia, in cui l’esperienza individuale si fonde con il senso di appartenenza collettiva. Le attività come i laboratori, in teatro e a Spazio Incontro, e la stagione teatrale per famiglie fungono da ponte tra pubblici diversi, favorendo l’integrazione e la frequentazione dello spazio-teatro da parte dei giovani delle Corti anche al di fuori del contesto scolastico, e degli spazi di Corte Tre da parte di chi non vive in quel contesto abitativo.
Tutto questo è stato possibile attraverso la condivisione e diffusione in rete delle risorse territoriali, nodo centrale del progetto Rapporti Corti. Quando ogni ente lavora isolatamente, comunicando solo la propria storia, la conoscenza del territorio rimane frammentata. Una narrazione collettiva più ampia e inclusiva rende possibile offrire una visione più completa e accessibile delle opportunità locali: un approccio che favorisce una maggiore consapevolezza delle risorse disponibili, consentendo alle persone di comprendere meglio le proprie esigenze e di muoversi in modo più informato e consapevole all’interno della comunità.
Nel corso di questi quattro anni, anche attraverso le attività culturali e teatrali, le radici comunitarie si sono rafforzate. Crediamo e vogliamo che questo processo di crescita e di connessione umana possa continuare anche oltre il termine del progetto.
Ti potrebbe interessare
I servizi extrascolastici, una riflessione sull’oggi e sul futuro
di Società Dolce
Ad ottobre 2021 i servizi extrascolastici previsti dal progetto Rapporti Corti hanno avuto una ripartenza esplosiva! A differenza del primo anno di...
La rinascita di Zineb
di Società Dolce
“Questo progetto è stato un gran regalo per me e per mia figlia”. E’ con queste parole che Zineb inizia a raccontare...
Legami e relazioni tra realtà familiari e contesti sociali
di Società Dolce
A cura di Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Il termine Neighbourhood nella lingua inglese ci suggerisce di...