Relazione bambino natura e educazione. Visite dialogate all’Agrinido di San Ginesio

di

Nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE! il 4 e  5 maggio due interessanti giornate di conoscenza, percezione e visita esperienziale nella natura e negli spazi educativi dell’agrinido. Un prezioso scambio di saperi ed esperienze tra agrinido e nidi urbani.

 

MACERATA, 19/4/2019 – Dall’osservazione ritmica della natura all’educazione dei bambini è il tema della seconda visita dialogata all’Agrinido, Agri-Infanzia 0/6 di San Ginesio da parte di educatrici, genitori e bambini dei nidi di Macerata nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE!, di cui l’Agrinido è partner.

Si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio nella tenda Yurta dell’Agrinido di contrada Vallato, rispettivamente dalle 10 alle 18 e dalle 9 alle 13. Due interessanti giornate di conoscenza, percezione e visita esperienziale nella natura e negli spazi educativi per comprendere la relazione bambino/natura e le sorgenti della progettazione nell’Agrinido e per un utile uno scambio di saperi e esperienze tra nido urbano e agrinido.

Durante le visite dialogate si avrà l’opportunità di andare alla scoperta del processo che stabilisce una connessione salutare con la natura, attraverso un primo percorso di osservazione ritmica delle piante e del paesaggio, nei luoghi dove vivono le loro giornate i bambini e le bambine dell’Agrinido-Agri-Infanzia, cui seguirà la presentazione delle esperienze sviluppate con i bambini. Tutto ciò in dialogo con la conoscenza dei luoghi, dei materiali e delle esperienze interne ed esterne.

Facilitatrici saranno Karin Mecozzi, erborista, esperta in osservazione ritmica della natura e membro dell’Accademia Europea per la Cultura del Paesaggio PETRARCA e Federica Di Luca, educatrice e titolare del servizio educativo dell’Agrinido della Natura e Agri-Infanzia 0/6.

Il progetto QUIsSICRESCE! è stato selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e si propone il potenziamento dei servizi educativi 0/6 anni e di favorire un processo culturale di partecipazione ai servizi educativi in un’ottica di comunità educante che investe non solo le educatrici, ma le famiglie e la collettività.

 

Agrinido Agri-Infanzia San Ginesio (Mc)
Educazione in natura all’Agrinido Agri-Infanzia san Ginesio (Mc)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amato e consumato, la scelta di Ilaria

di

Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati, Libri incerottati, tenuti su a scotch...

A Macerata bambini e nonni insieme al nido

di

Il nuovo nido sarà inaugurato sabato 15 settembre 2018. Offre un nuovo servizio integrativo per le famiglie di alto valore educativo e...

Dalla pagina alle app. Suggerimenti di lettura coi libri gioco e app di qualità

di

Libri non solo da leggere, ma da manipolare. Ecco come sono cambiati i libri gioco dagli anni ’70 (epoca in cui sono...