Bilancio positivo per i servizi educativi dopo un anno QUIsSI CRESCE!

di

Visita in città dei responsabili del monitoraggio “Con i Bambini” che sostiene il progetto maceratese contro la povertà educativa: nuovo nido e altre iniziative realizzate in linea con gli obiettivi del Fondo per rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali alla piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

 

MACERATA, 15/5/2019 – Visita in città dei responsabili del monitoraggio dell’impresa sociale con i Bambini per verificare l’andamento del progetto QUIsSI CRESCE!, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I funzionari romani, Anna Claudia Pollina, responsabile dei progetti Prima infanzia,  Davide De Valeri, responsabile del Monitoraggio  e Marco Benini, addetto alle Attività istituzionali, si sono incontrati con la responsabile del progetto Marzia Fratini, coordinatrice dei nidi comunali, e con i rappresentanti dei partner che siedono al Tavolo di  coordinamento: l’Università di Macerata, l’Azienda pubblica servizi alla persona IRCR MACERATA, l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, l’Associazione Culturale Les Friches,  La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c., Zeroseiup s.r.l. e  la rete Nati per Leggere.

Il sopralluogo è stato l’occasione per conoscere da vicino quanto realizzato nel primo anno del progetto curato dal Comune di Macerata insieme alla rete di partner e finalizzato a far conoscere e potenziare i servizi educativi 0/6 anni, a incrementare le dinamiche partecipative ai servizi all’infanzia da parte delle famiglie in un’ottica di appartenenza alla comunità educante, a rafforzare la rete 0/6 tramite la formazione.

Dopo i nidi Arcobaleno, Topolino e Mi e Ma, gli ospiti hanno visitato il nuovo nido Grande Albero, realizzato grazie ai fondi del progetto QUIsSI CRESCE! nei locali dell’Ircr di Villa Cozza. Questo servizio ha potenziato di 21 nuovi posti l’offerta di servizi alla città e sarà presto integrato con un servizio pomeridiano per le famiglie curato da operatori qualificati in cui sperimentare la relazione intergenerazionale e raggiungere quelle fasce minorili più a rischio di povertà educativa.

Il confronto con i partner e con gli uffici comunali che curano il progetto ha permesso di presentare da parte di ciascuno le rispettive azioni svolte nell’ambito del progetto.

I responsabili del monitoraggio dell’Impresa sociale Con i Bambini, hanno apprezzato il lavoro svolto a Macerata, sottolineando che quanto finora realizzato nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE! e le azioni previste per il futuro “corrispondono pienamente agli obiettivi del Fondo, che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.

Visita al nuovo nido Grande Albero

Incontro con il Tavolo di coordinamento QUIsSI CRESCE!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Emergenza sanitaria ed educativa, quale il punto di equilibrio

di

 È tempo di riflettere che è dovere della società intera prendersi cura dei bambini come soggetti di diritti complessi non solo di...

Dalla pagina alle app. Suggerimenti di lettura coi libri gioco e app di qualità

di

Libri non solo da leggere, ma da manipolare. Ecco come sono cambiati i libri gioco dagli anni ’70 (epoca in cui sono...

“Farfalla Colibrì” il simbolo dell’educazione a distanza in tempo di emergenza

di

  Pronto soccorso educativo come primo avamposto per le famiglie in quarantena. Un vademecum di consigli, ma anche pieno di “poesia” perché...