Cultura dell’infanzia e formazione con QuisSICRESCE!
di Comune di Macerata
Comunicare la cultura d’infanzia, documentare le didattiche, organizzare la giornata quotidiana e il gioco come esperienza di conoscenze e apprendimenti sono i temi che saranno affrontati e condivisi con gli educatori e insegnanti dai formatori Zerosei up nel corso degli incontri programmati per il 24 novembre e 15 dicembre. Ancora pochi posti disponibili.
Macerata, 20 /11/2018 – Comunicare la cultura d’infanzia, documentare le didattiche, organizzare la giornata quotidiana e il gioco come esperienza di conoscenze e apprendimenti sono i temi degli incontri firmativi per educatori e insegnanti promossi dal Comune di Macerata e condotti dai formatori Zerosei Up in programma a Macerata per il 24 novembre e 15 dicembre.
“Investiamo sulla cultura dell’infanzia perché i bambini hanno diritto a incontrare adulti consapevoli e preparati. Dal 2014 a Macerata abbiamo un tavolo di lavoro 0-6 anni che ci ha permesso di costruire una rete di insegnanti ed educatrici,scuole e nidi, che fa crescere una città a misura di bambini e bambine”, sottolinea l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde.
Il percorso formativo per insegnanti, educatori, coordinatori pedagogici e soggetti che operano nei servizi educativi 0-6 anni è promosso nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE!, selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini tra i migliori progetti per il contrasto alla povertà educativa.
I corsi sono organizzati dal Comune di Macerata e tenuti da formatori di Zerosei Up, partner del progetto e leader nel settore di ricerca, accompagnamento ai gruppi di lavoro e condivisione delle buone pratiche educative.
Sabato 24 novembre, dunque, il via ai quattro corsi paralleli organizzati in due moduli. Questi i temi e le sedi dei corsi con orario 8.30 – 13.30.
Documentare le didattiche nei servizi 0/6 anni con Marina Maselli, pedagogista e formatrice, responsabile pedagogica del Comune di Forlì (Sede Biblioteca Mozzi Borgetti, piazza Vittorio Veneto).
Il valore del gioco come esperienza di conoscenze e apprendimenti con Lauredana Biccheri, già dirigente pedagogica dei servizi educativi del Comune di Città di Castello (Sala Convegni Asilo Ricci, via dell’Asilo).
La giornata quotidiana: tempi solidali per esperienze profonde con Gina Iacomucci, pedagogista e formatrice (Sala convegni Il Faro, via dei Velini 221).
Tra partecipazione e comunicazione, per un progetto che costruisce comunità e che sa comunicare la cultura dell’infanzia, con la formatrice e consulente di comunicazione Paola Toni (Sala multimediale Istituto comprensivo Fermi, via della Pace 2)
Tutti i corsi sono accreditati e riconosciuti dal Miur e rilasceranno attestato di partecipazione. Ci sono ancora pochi posti disponibili. Per adesioni ci si può rivolgere all’Ufficio Scuola del Comune di Macerata (manola.romagnoli@comune.macerata.it).
Ti potrebbe interessare
Agrinido di San Ginesio. Visita dialogata sulle tracce dell’educazione alla resilienza nello 0/6
di Comune di Macerata
Visita guidata all’Agrinido del Borgo di Vallato di san Ginesio, appena riaperto dopo le demolizioni a seguito del terremoto del 2016, per...
Sperimentazioni ludiche per le educatrici dei nidi
di Comune di Macerata
Un incontro per ciascun nido, un pomeriggio di sperimentazioni ludiche guidate dalle operatrici Les Friches. Il percorso partecipato di QUIsSICRESCE! a Macerata...
Crescere all’ombra di un Grande Albero
di Comune di Macerata
E’ nato IL GRANDE ALBERO, un nuovo nido d’infanzia comunale che avrà uno spazio per le famiglie all’interno di uno dei...