Quando ne vale la “pena”
di Sentiero di Arianna coop soc
Quando abbiamo incontrato Maurizio* ci ha colpito la sua sensibilità e il desiderio di mantenere la barra della sua vita ben salda e diritta.
Negli anni successivi al reato aveva già intrapreso con successo il proprio percorso lavorativo nella ristorazione e con grande soddisfazione personale. Mancava però un pezzetto. Quel pezzetto di giustizia riparativa attraverso la carta “PER VOi”, necessaria per il suo percorso penale e occasione di crescita personale.
E la scelta è ricaduta su un’attività di volontariato nell’ambito del progetto “Appartamenti didattici” destinati ad adulti con disabilità a Chiavari e Rapallo.
“Disabili? No, ho incontrato delle persone speciali” ci racconta “persone che hanno voglia di mettersi in gioco e crescere nonostante le difficoltà personali”.
Maurizio ha messo a disposizione la sua esperienza professionale di cuoco affiancando gli educatori del progetto nei laboratori di cucina ma si è coinvolto anche nelle altre attività di progetto, non mancando di instaurare rapporti positivi con gli i “ragazzi” anche al di fuori delle singole attività.
Nell’ultimo colloquio gli abbiamo restituito come lui stesso abbia lasciato una bella traccia per gli utenti di quel progetto che hanno accolto la sua presenza con curiosità ed entusiasmo.
“La traccia l’hanno lasciata loro in me e credo che proseguirò questa esperienza come volontario, per quanto sia stato stancante conciliare ciò che mi avete proposto con la mia vita lavorativa, soprattutto durante l’estate, sento che davvero ne è valsa la pena”.
*nome di fantasia
Ti potrebbe interessare
UN PONTE…PER COMUNICARE
di coopagora
Parlare di progetti per minori che hanno a che fare con l’ambito penale non è semplice e soprattutto presuppone un cambio di...
PIETRO E GLI SPAZI VERDI
di coopagora
“Sono la mamma di Pietro e vorrei raccontare la mia storia, perché possa essere utile ad altri genitori. Da anni mio figlio...
Partita con mamma e papà in carcere
di coopagora
Si è svolta la “Partita con mamma e papà”, un momento ludico dentro alle mura del carcere organizzata da – Bambinisenzasbarre -,...