Beppe, tra la musica e la grafica
di isforcoop
Giuseppe si è presentato fin da subito attento e ricettivo, interessato e collaborativo nelle attività.
Il primo approccio si è svolto quasi totalmente intorno alla musica rap/trap, suo interesse primario e obiettivo di realizzazione: seguendo questa prospettiva il ragazzo produce e compone musiche originali e scrive liriche di suo pugno già da diverso tempo.
Abbiamo allestito un ministudio all’interno di un’aula di Is.For.Coop La Spezia con computer completo di software per la produzione musicale, una tastiera/controller midi, microfono da studio, casse monitor e scheda audio per poter approfondire la sua passione con strumenti ancora più versatili rispetto a quelli usati a casa.
Nei primi incontri abbiamo spesso suddiviso il laboratorio in due momenti:
- il primo dedicato alla conoscenza del software di produzione musicale Ableton Live, con cui il ragazzo si è destreggiato abilmente già dall’inizio;
- Il secondo dedicato alla performance e all’incisione vocale di alcuni canzoni rap scritte dal ragazzo, altro mezzo con cui si destreggia con assoluta confidenza.
Con il passare del tempo abbiamo integrato anche delle nozioni di graphic design, senza mai perdere di vista la passione primaria del ragazzo, utilizzando softwares di progettazione grafica, impaginazione e fotoritocco, perché il ragazzo possa raccontare la sua arte anche attraverso le immagini:
Con Adobe Illustrator abbiamo creato un logo vettoriale, lavorando intorno a un concept, a un’idea che Giuseppe vuole comunicare al mondo: l’utilizzo del colore viola, un occhio ed una lacrima stilizzati per definire il marchio, l’uso dei caratteri che ricordano lo stencil per il nome.
Infine con Adobe Indesign abbiamo impaginato il booklet di ipotetico CD contenente alcuni dei testi scritti dal ragazzo, organizzando una tracklist.
Una volta elaborata, con le immagini, una sorta di “linea grafica coordinata” abbiamo impaginato un minisito sul web per esercizio, sfruttando la versione free della piattaforma WordPress, per comunicare il doppio profilo artistico di Giuseppe: il produttore musicale e il rapper.
Ti potrebbe interessare
Quando ne vale la “pena”
di Sentiero di Arianna coop soc
Quando abbiamo incontrato Maurizio* ci ha colpito la sua sensibilità e il desiderio di mantenere la barra della sua vita ben salda...
Co-progettare percorsi
di Sentiero di Arianna coop soc
Lo sappiamo: crescere non è una linea retta ma un percorso di andate e ritorni, deviazioni, momenti di incertezza, inversioni di marcia....
PIETRO E GLI SPAZI VERDI
di coopagora
“Sono la mamma di Pietro e vorrei raccontare la mia storia, perché possa essere utile ad altri genitori. Da anni mio figlio...