Deck. Storie di ragazzi che si rimettono in gioco

di

Deck è innanzitutto un momento di incontro.
Incontro con le ragazze e i ragazzi che intraprendono questo percorso entrando in contatto con professionisti e realtà locali di cui spesso ignorano l’esistenza e ancora più sovente le reali opportunità.
Questa la sfida che affrontiamo insieme durante gli incontri: raccontarsi, capirsi a vicenda e alla fine arricchirsi di una visione nuova e originale.
Abbiamo piacere, quindi, di raccontarvi la storia di Giulio.

La storia di Giulio*

*nome di fantasia per il rispetto della privacy

Giulio con la sua storia è un esempio perfetto!
Ha 16 anni e un percorso di vita nella quale alcuni episodi lo hanno portato a una segnalazione presso il Tribunale dei Minori con conseguente provvedimento di messa alla prova.
Nell’ultimo anno i cambiamenti personali e di ambiente hanno avuto un peso sulla sua motivazione e soprattutto sulla sua visione del futuro.
L’incontro con l’equipe DECK è stato un’opportunità di riflessione, un modo di rimettere ordine a idee, aspirazioni e speranze che in un adolescente possono comprensibilmente affievolirsi in certi momenti, ma mai spegnersi.
Con la scelta della carta “Back to School/ Go to Work”, Giulio ha potuto iniziare un progetto strutturato di Orientamento e conoscenza delle proprie potenzialità e delle offerte formative presenti sul territorio più adatte alle sue aspirazioni e caratteristiche.
Non è stato facile, ma Giulio si è messo davvero in gioco!
La scelta è ricaduta su un corso professionalizzante nell’ambito del Turismo e della Ristorazione, realtà che, in assenza di un supporto specifico, sarebbe rimasta una delle tante proposte che il mondo ti fa.
Ci sentiamo di fare i complimenti a Giulio e gli auguri per tutte le opportunità che troverà davanti a sé e anche un ringraziamento per averci voluto incontrare, una vera carica di entusiasmo per i prossimi passi di progetto!

Gli operatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orienteens. Crescere facendo esperienze positive

di

La sai l’ultima?!  Cosa ci fanno 5 giovani, di notte, con sacchi a pelo e torce sul monte di Portofino?! Tranquilli, non...

Riflessioni da un operatore della Coop. Gulliver

di

Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzi che fanno una partita in quell’immenso campo di segale. Migliaia di ragazzini, e...

SEDUTO NEL VIVAIO

di

Stefano è un ragazzo difficile. E’ arrivato al servizio sociale minorile per una lunga serie di reati. Ha agito in gruppo, contro...