Deck. Storie di ragazzi che si rimettono in gioco

di

Deck è innanzitutto un momento di incontro.
Incontro con le ragazze e i ragazzi che intraprendono questo percorso entrando in contatto con professionisti e realtà locali di cui spesso ignorano l’esistenza e ancora più sovente le reali opportunità.
Questa la sfida che affrontiamo insieme durante gli incontri: raccontarsi, capirsi a vicenda e alla fine arricchirsi di una visione nuova e originale.
Abbiamo piacere, quindi, di raccontarvi la storia di Giulio.

La storia di Giulio*

*nome di fantasia per il rispetto della privacy

Giulio con la sua storia è un esempio perfetto!
Ha 16 anni e un percorso di vita nella quale alcuni episodi lo hanno portato a una segnalazione presso il Tribunale dei Minori con conseguente provvedimento di messa alla prova.
Nell’ultimo anno i cambiamenti personali e di ambiente hanno avuto un peso sulla sua motivazione e soprattutto sulla sua visione del futuro.
L’incontro con l’equipe DECK è stato un’opportunità di riflessione, un modo di rimettere ordine a idee, aspirazioni e speranze che in un adolescente possono comprensibilmente affievolirsi in certi momenti, ma mai spegnersi.
Con la scelta della carta “Back to School/ Go to Work”, Giulio ha potuto iniziare un progetto strutturato di Orientamento e conoscenza delle proprie potenzialità e delle offerte formative presenti sul territorio più adatte alle sue aspirazioni e caratteristiche.
Non è stato facile, ma Giulio si è messo davvero in gioco!
La scelta è ricaduta su un corso professionalizzante nell’ambito del Turismo e della Ristorazione, realtà che, in assenza di un supporto specifico, sarebbe rimasta una delle tante proposte che il mondo ti fa.
Ci sentiamo di fare i complimenti a Giulio e gli auguri per tutte le opportunità che troverà davanti a sé e anche un ringraziamento per averci voluto incontrare, una vera carica di entusiasmo per i prossimi passi di progetto!

Gli operatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna

Regioni

Ti potrebbe interessare

Co-progettare percorsi

di

Lo sappiamo: crescere non è una linea retta ma un percorso di andate e ritorni, deviazioni, momenti di incertezza, inversioni di marcia....

“Go to work”: una carta che allarga la rete

di

Il bello di progettare insieme ai ragazzi è che quando hai una visione condivisa poi magari riesci anche a realizzarla. È il...

Aspettative e agitazione. Dalla parola alla frase, dalla frase alla narrazione.

di

Aspettative e agitazione. Queste sono le parole che sono presenti nei momenti che precedono un incontro conoscitivo con un ragazzo. Soprattutto se...