“Go to work”: una carta che allarga la rete

di

Il bello di progettare insieme ai ragazzi è che quando hai una visione condivisa poi magari riesci anche a realizzarla. È il caso di Agim, incontrato con il progetto DECK sul fine del 2023. Da subito è emersa la sua grande voglia di sistemarsi, di farsi una vita vera, lui che poco tempo prima era partito dall’Albania con grandi sogni e poche risorse.

La carta “go to work” è stata la chiave giusta per ingaggiare Agim nel progetto, senza false speranze ma provando a costruire insieme alcune opportunità.

Abbiamo scritto un curriculum, ci siamo recati al centro per l’impiego, abbiamo incontrato imprenditori e commercianti, seduti davanti ad un caffè, e alla fine abbiamo trovato il posto giusto.

Grazie alla sinergia di risorse tra progetto DECK e un altro progetto dedicato ai minori in carico alla Giustizia sul territorio regionale, abbiamo costruito la possibilità di iniziare un’esperienza di lavoro presso un noto bar della passeggiata mare di Chiavari. Oggi, dopo 4 mesi di inserimento lavorativo, Agim ha concluso la sua messa alla prova con esito positivo e ha firmato un contratto che lo vedrà impegnato fino a settembre, destreggiandosi tra comande, caffetteria e cucina. 

L’occasione è stata davvero ghiotta non solo per lui ma per l’intero progetto e per il nostro territorio che ha scoperto nuove risorse locali così da immaginare nuovi percorsi di accesso al mondo del lavoro con una ricaduta positiva sul territorio e su tutti quei ragazzi che faticano a collocarsi, non solo a livello lavorativo.

Agim non smette di ringraziare per questa opportunità ma il grazie vai a lui che ci ha stimolato ad intraprendere traiettorie nuove per raggiungere nuovi obiettivi, allargando una rete che in poco tempo ha permesso di sostenere altri giovani nei loro percorsi di crescita sul nostro territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una nuova versione dello stesso spazio

di

Giocandosi la carta “Outdoor Education: La nostra terra”, un piccolo gruppo di ragazzi in messa alla prova sta risistemando e donando nuova...

UN PONTE…PER COMUNICARE

di

Parlare di progetti per minori che hanno a che fare con l’ambito penale non è semplice e soprattutto presuppone un cambio di...

Orienteens. Crescere facendo esperienze positive

di

La sai l’ultima?!  Cosa ci fanno 5 giovani, di notte, con sacchi a pelo e torce sul monte di Portofino?! Tranquilli, non...