Laboratorio di Lettura Animata a “Opening the door to reading”
di Comune di Milano
A metà ottobre “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, ha partecipato con gli operatori della Cooperativa Comin ad una giornata organizzata all’interno del programma del Comune di Milano “Opening the door to reading”. Abbiamo raccontato la nostra esperienza del Laboratorio di Lettura Animata rivolto alle educatrici e alle famiglie con i propri bambini.
Il Laboratorio di Lettura Animata è un‘occasione formativa per le educatrici per prendersi cura di sé e di alcune parti molto “usate e usurate” nel lavoro educativo, in particolare voce e corpo, e come si possono “giocare” nella lettura con i bambini.
Per i genitori il Laboratorio è un’opportunità per confrontarsi sulle modalità di narrazione e lettura adottate con i propri figli e riscoprire la lettura, non come imposizione o strumento didattico, ma come piacere e momento di “coccola” e tempo dedicato alla relazione con i figli.
Eva Martucci dell’associazione Apis e il suo team di attori, nella giornata successiva, hanno condotto un Laboratorio esperienziale rivolto agli operatori dei Paesi nord europei partecipanti al Programma “Open the door to reading” sperimentando alcuni esercizi pratici relativi alla postura, alla respirazione e all’uso della voce, come strumenti utili da poter mettere a frutto nelle classi con i più piccoli.
Ti potrebbe interessare
Famiglia affianca Famiglia: iniziative sul territorio
di Comune di Milano
Cosa vuol dire per una famiglia diventare risorsa per l’altra? Famiglia affianca Famiglia è il nome dell’azione territoriale realizzata dalla cooperativa sociale...
Dentro una foresta di storie. Esporsi gli uni agli altri, trovarsi per (ri)conoscersi. Incontro di rete del progetto ‘Primi Passi’.
di Comune di Milano
2 luglio. Anfiteatro della Martesana. Periferia nord-est di Milano. 31° all’ombra e un livello di umidità pari al 73%. La parola d’ordine...
Primi Passi in Biblioteca
di Comune di Milano
Avvicinare bambini e adulti alla lettura, far conoscere le attività della biblioteca, creare occasioni di socializzazione intorno al libro. Sono questi i tre...