I Festival P.R.I.M.A. I. a Sora: il 28 settembre un’iniziativa pensata per tutto il territorio

di

Mancano pochi giorni al I Festival P.R.I.M.A. I. di Sora. Un appuntamento previsto dal nostro percorso progettuale che si pone l’obiettivo di creare un momento di confronto e riflessione tra tutti gli attori coinvolti (dalle istituzioni alle scuole, dalle famiglie alle associazioni), la comunità educante ed il territorio su cui lavoriamo ogni giorno ormai da mesi.

Ricordiamo che P.R.I.M.A. I. è un progetto multiregionale: la prima edizione del Festival è stata già ospitata dai territori di Crotone e Manfredonia (dove ha sede l’ente capofila, la Cooperativa Santa Chiara). A Sora, tuttavia, abbiamo scelto di spostare l’iniziativa all’inizio del nuovo anno scolastico.

La ragione è molto semplice: ai laboratori già sperimentati nei primi mesi di progetto si affiancheranno tante altre nuove attività ed opportunità per bambini, insegnanti e famiglie ed era giusto presentarle nel migliore dei modi.

Vogliamo, dunque, festeggiare ma anche informare su quanto abbiamo fatto ed andremo a fare.

L’EVENTO – Il I Festival P.R.I.M.A. I. a Sora si terrà venerdì 28 settembre dalle ore 16.30. La location scelta, non a caso, sarà una scuola, ovvero la San Rocco in via Guglielmo Marconi. Il programma è tutto pensato a misura di famiglia e comunità educante. Ci saranno stand dove mostreremo di fatto i primi risultati dei laboratori di “Teatro spazio delle emozioni”, “Creatività digitale”, “Psicomotricità” e “Musicoterapia” con delle esibizioni dei piccoli protagonisti.

E ancora: saranno presenti i professionisti che operano negli sportelli di ascolto per informare le famiglie sui benefici di questo strumento a disposizione di tutti e gratuitamente.

Parleremo dei corsi di formazione per genitori ed insegnanti (in partenza nelle prossime settimane), che hanno lo scopo di aiutarci a lasciare sul territorio competenze per il contrasto della povertà educativa minorile. Verrà lasciato spazio alle scuole stesse che parleranno della loro esperienza con P.R.I.M.A. I. e, naturalmente, non mancheranno momenti di gioco e intrattenimento pensati per i più piccoli.

Vi aggiorneremo con foto e dettagli su questo bellissimo pomeriggio di “comunità”.

Seguiteci anche su Facebook

 

*Nella foto in evidenza, un’immagine di archivio che fa riferimento alle “Ludolimpiadi” tenute a Sora negli scorsi mesi

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Da Sora uno speciale “BUON NATALE” del Progetto PRIMAI

di

Venerdì 17 dicembre una serata magica a Sora, grazie all’impegno delle associazioni partner Il Faro Odv e Teatro Labrys. Grazie a tutti...

L’esperienza del progetto PRIMA I arriva all’Università degli studi di Cassino

di

Contributo a cura di Annalisa Matera e Federica Sperduti – Il progetto PRIMAI coinvolto nella terza giornata del Convegno formativo organizzato dall’Università degli...

“Officine dei Sorrisi: Canti di Natale”: il 17 dicembre evento natalizio a Sora

di

Nuovi appuntamenti per la comunità educante organizzati dal progetto PRIMAI in arrivo per le festività natalizie. Sul territorio di Sora, grazie al...