Estate PRIMAI 2022: “A Sora tra giochi e laboratori divertenti”

di

Al via le attività estive del progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – sul territorio di Sora. A partire da lunedì 13 giugno ripartono le OFFICINE DI COMUNITA’: i laboratori di progetto, nella loro veste vacanziera, sono sbarcati nella Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” all’interno del percorso del centro estivo organizzato nel Centro Minori San Luca, grazie alla preziosa collaborazione con la Pastorale diocesana guidata dal Vescovo S. E. Mons. Gerardo Antonazzo.

Ormai per il territorio di Sora l’appuntamento estivo con il progetto PRIMAI e le sue attività è diventato una piacevole un’abitudine. I genitori hanno risposto, anche quest’anno, positivamente con un gran numero di richieste di iscrizione . Solo nella prima giornata del 13 giugno, infatti, abbiamo avuto 78 bambini presenti ai nostri laboratori”, spiega Armando Caringi dell’associazione partner IL FARO ODV SORA che, insieme ai responsabili della Ludoteca La Fortezza dei Sogni si è occupato dell’organizzazione di questo percorso.

Le attività tradizionali del progetto PRIMAI, nella loro declinazione estiva, saranno arricchite anche da esperienze collegate alla tradizione del territorio di Sora.

“I bambini da oggi lavoreranno tutti i pomeriggi alla composizione dei materiali che saranno utilizzati domenica prossima per la tradizionale Infiorata allestita lungo tutto il corso principale della città di Sora. – aggiunge Caringi –  Il laboratorio dedicato all’Infiorata è realizzato in collaborazione con i servizi SMREE, con l’AIPES e con il DSM secondo la logica del progetto di promuovere l’inclusione sociale. Al progetto è infatti stata destinata l’intera area antistante la Villa Comunale, sul cui marciapiede ellissoidale sarà destinato alla nostra realizzazione che ha per tema:”Tema sinodale dello stare insieme, camminare insieme rispettando la diversità di ognuno. L’inclusione nella comunità missionaria universale.”

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ ESTIVE DEL PROGETTO PRIMAI A SORA – I laboratori di progetto saranno offerti ai bambini nelle seguenti giornate e così organizzati

  • Laboratori di Psicomotricità- martedì e giovedì,  dalle 10 alle 12
  • Laboratorio di Lettura Animata – mercoledì dalle 15  alle 16
  • Laboratorio di Creatività digitale– Venerdì dalle 11  alle 12
  • Laboratorio di Arte creativa del riciclo – il venerdì dalle 14 alle 16

A gestirli saranno gli operatori Marco Vinci, Marco Grossi, Matteo Pullo, Laura Pompilio, Miriana Perruzza, Sara Dell’Unto, Leandro Andreucci, Fabiano Ciccarelli, Giovanna Solfrizzo, Andrea Di Ruscio e tutti i ragazzi del Servizio Civile che operano all’interno dell’associazione IL FARO ODV.

COME PRENOTARSI – Visto il numero limitato di posti per partecipare alle attività estive del progetto PRIMAI occorre prenotarsi rivolgendosi al Centro Estivo della Ludoteca La Fortezza dei Sogni in via Conte Canofari a Sora oppure chiamare l’Associazione IL FARO ODV al numero 0776 287320.

L’intero programma di attività estive per bambini nella Ludoteca LA FORTEZZA DEI SOGNI di Sora rientra anche nelle direttive della Pastorale diocesana fortemente promossa dal nostro Vescovo S. E. Mons. Gerardo Antonazzo che ringraziamo per il coinvolgimento e l’ospitalità.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal teatro alla conoscenza di sè: “A piccoli passi nasceranno tesori” – La testimonianza di Sara Paone (associazione Teatro Labrys)

di

Cosa regalano i laboratori del progetto P.R.I.M.A. I. ai bambini che li frequentano? Come possono contrastare la povertà educativa? Quali le emozioni...

Estate 2020, a Sora i laboratori di PRIMA I si trasformano in “isole” – VIDEO

di

Sul territorio di Sora il progetto PRIMA I – selezionato da impresa sociale nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile...

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...