Festa della MAMMA: a Manfredonia eventi itineranti per omaggiare la figura educativa più importante

di

A Manfredonia il progetto PRIMA I ha organizzato eventi itineranti, che hanno coinvolto genitori e bambini, per omaggiare “La festa della mamma”.  Dal 9 all’11 maggio negli istituti partner di progetto e, nello specifico, presso la scuola dell’Infanzia “San Francesco” dell’I.C. Perotto-Orsini e le scuole dell’infanzia “Bosco”-“Volta” dell’I.C. Giordani –De Sanctis si sono tenute diverse iniziative a tema.

Laura e Ortensia le libraie de “Nella Pancia della Balena” hanno dato vita a letture animate in presenza dei genitori dei minori coinvolti nel progetto P.R.I.M.A.-I. .

“La mamma P.R.I.M.A.-I. di tutto”: questo il titolo scelto per la carrellata di eventi che hanno visto partecipazione e coinvolgimento attivi. Le mamme hanno potuto giocare con i loro piccoli dedicando loro un momento carico di emozioni.

Abbiamo voluto riproporre la lettura animata già fatta nella festività dedicata ai papà in data 19 marzo, perché crediamo nel valore della lettura e come valore aggiunto abbiamo chiesto agli istituti di coinvolgere le mamme che, spesso sono prese da tanto e difficilmente riescono a dedicarsi in maniera spensierata ai piccoli. Quindi perché non ritagliare un momento di condivisione che potesse essere empatico e divertente allo stesso tempo? –  ha spiegato Annamaria D’Ippolito, presidente della cooperativa Sociale Santa Chiara, ente capofila del progetto P.R.I.M.A.-I.-Se la comunità deve divenire educante, facciamolo partendo dalle figure più importanti per i bambini: i genitori. Spazio allora alla mamma che, resta sempre la prima relazione importante che il bambino instaura”.

Le letture sono terminate con la consegna di un libro a tema agli istituti e sabato 11 presso il centro diurno per malati di Alazheimer e demenze senili, si è tenuta una festa dedicata alle mamme/nonne, all’interno della quale, alcuni bambini hanno dedicato poesie e affetto agli anziani ospiti. Competenza empatica e solidarietà per un futuro migliore, questo e molto altro è P.R.I.M.A.-I!

LA FOTOGALLERY DEGLI EVENTI

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Manfredonia, a settembre tra “Music and performance”

di

Un evento per bambini e famiglie a Manfredonia è in programmazione per il mese di settembre. Si tratta dello spettacolo di danza “Music...

Grande festa per l’evento conclusivo del II Festival PRIMA I a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Si è svolto negli scorsi giorni a Manfredonia l’evento finale del “II Festival PRIMA I”. Dopo le iniziative itineranti...

Carnevale a Manfredonia con PRIMAI: “La tradizione continua con un tocco di novità”

di

La città di Manfredonia si prepara a celebrare il suo Carnevale con la tradizionale parata mascherata ma quest’anno ci sarà una sorpresa...