Creatività digitale a Sora: “Marco Marco e …. ancora Marco”

di

Contributo a cura di Marco Grossi e Marco Vinci* –C ominciamo la nostra riflessione condivisa scherzando, ma non troppo, che il nome Marco, bello per carità, ma non è originalissimo. Questo è una sorte condivisa con un miliardi di altri nomi ma quando poi si trova a fare i conti con i bambini del progetto PRIMAI diventa l’occasione per creare e trasformare spazi, classi e banchi nelle avventure delle migliori favole della tradizione.

La necessità di monitorare le attività del progetto, con il coordinamento dall’Università di Bari, ci ha impegnato in una raccolta di parametri che abbiamo scelto di condurre congiuntamente per avere anche una uniformità di ricerca. Questo ci ha portato insieme nelle classi.

Ovviamente, ogni classe conosceva uno di noi due uno dei due Marco e questo non ci è balzato agli occhi fino a quando Tommaso, quattro anni, ha chiesto: “Ma tutti i maschi del progetto si chiamano Marco?” il No non è stato esaustivo.

Tommaso ha portato le prove dicendo che “le femmine hanno nomi diversi voi vi chiamate Marco”. Non è stata una provocazione facile da raccogliere. Il tono era perentorio e piuttosto seccato. Allora abbiamo deciso di indossare una sorta di cartellino, ognuno con un proprio colore, ed ognuno con il cognome, sperando che sebbene non sapessero leggere, queste differenze avessero aiutato a dipanare questo dubbio che sembrava nascondere molto altro.

Il fallimento evidente ha richiesto un’indagine supplementare e la risposta è stata sorprendente: “Se Marco è il nome degli operatori del gioco del laboratorio allora mio fratello può diventare come voi”

-“Certo. E perché lo chiedi?” –

-“Perché mi piace talmente tanto il gioco che facciamo insieme che vorrei che mio fratello lo facesse con me a casa”

Non lo so se stiamo sovrastimando l’entusiasmo di Tommaso ma a noi piace leggerci l’importanza del nostro lavoro di operatori e forse il fatto di aver centrato l’obiettivo!

*Operatori del laboratorio di Creatività Digitale a Sora – Associazione IL FARO ODV

 

**La foto di archivio fa riferimento al laboratorio di creatività digitale erogato nelle scuole partner di Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Rino il calzino…e la passeggiata curiosa: online la sesta puntata della II stagione

di

E’ online la sesta puntata della II stagione di Rino il Calzino, webserie prodotta nell’ambito del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale “CON...

“Boomer e nativi digitali: un dialogo non sempre facile”: Meeting PRIMAI a Sora

di

Si terrà dall’1 al 3 dicembre l‘annuale Meeting del progetto PRIMAI che, per l’edizione 2022, sarà ospitato dal territorio di Sora. Una...

Laboratorio di Psicomotricità di PRIMA I online – segui le lezioni

di

Il progetto “PRIMAI” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, in questo periodo...