Rino il calzino, pronti per una nuova stagione della webserie del progetto PRIMAI

di

Partirà nel mese di febbraio una nuova stagione della webserie “Rino il Calzino”, ideata e prodotta dal progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Negli ultimi anni, questo ulteriore strumento di crescita online per i piccoli, è diventato un punto di riferimento importante oltre che un esperimento che ha ispirato il confronto e il dibattito sull’educazione e il digitale e che è stato al centro degli ultimi due Meeting di progetto, organizzati nelle città di Crotone (novembre 2021) e Sora (dicembre 2022).

Quest’anno, la webserie “Rino il calzino” arriva alla sua terza stagione e proseguirà con le novità introdotte nell’edizione 2022; tra queste le famose challenge, che renderanno protagonisti bambini e genitori, e la condivisione dei percorsi laboratoriali – erogati nei territori di progetto (Manfredonia, Sora e Crotone) da parte degli esperti coinvolti.

Dopo il successo delle scorse stagioni e la crescita della webserie “Rino il calzino” nel tempo – commenta Fabrizio Di Stante, responsabile del progetto PRIMAI – abbiamo deciso di proseguire anche nell’ultima annualità questa esperienza. Ricordiamo che Rino il calzino è il prodotto di un periodo difficile, quello del Covid, in cui il digitale ci ha aiutati a rimanere vicino ai bambini nonostante la chiusura delle scuole e le restrizioni varie. Negli anni, tuttavia, da strumento di intrattenimento ed educazione la webserie è diventata parte integrante del progetto ed un vero e proprio biglietto da visita. Continua, infatti, ad essere proiettata nelle scuole materne e in eventi pubblici come forma di intrattenimento ed educazione. Ha raggiunto bambini di tutta Italia e non solo dei territori di progetto, arrivando a toccare punte di 48mila visualizzazioni su una singola puntata. E’ nostro dovere, quindi, fare di questo percorso un’esperienza duratura oltre che una fonte di studio, sperimentazione e confronto che, siamo certi, continuerà anche dopo la scadenza naturale del progetto PRIMAI”.

A partire dal mese di febbraio 2023 la squadra PRIMAI, composta dal regista Angelo Gallo (Ass. Teatro della Maruca) e degli operatori di progetto impegnati nella realizzazione dei video, sarà, dunque, nuovamente a lavoro per regalarci una nuova stagione di questa amatissima e seguita webserie a cui i bambini – e non solo – sono molto affezionati.

Per rivedere le puntate delle prime stagioni di RINO IL CALZINO clicca QUI

Ti potrebbe interessare

Rino il Calzino e la passeggiata, online la sesta puntata della webserie di PRIMAI

di

In questo difficile periodo di pandemia, che sta mettendo in ginocchio tutte le regioni d’Italia, per i più piccoli, una boccata d’aria,...

Rino il calzino…e le spezie: riscopriamo odori e sapori mediterranei

di

Nella nuova puntata online di Rino il Calzino, webserie prodotta dal progetto PRIMAI selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo...

Formazione online: ultima lezione del modulo “Essere genitori nei tempi del Coronavirus”

di

Nell’ambito  del percorso progettuale di PRIMAI una parte importante è da sempre riservata alla formazione dei genitori, dei docenti e per l’intera...