Rino il calzino, pronti per una nuova stagione della webserie del progetto PRIMAI
di Cooperativa Santa Chiara
Partirà nel mese di febbraio una nuova stagione della webserie “Rino il Calzino”, ideata e prodotta dal progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Negli ultimi anni, questo ulteriore strumento di crescita online per i piccoli, è diventato un punto di riferimento importante oltre che un esperimento che ha ispirato il confronto e il dibattito sull’educazione e il digitale e che è stato al centro degli ultimi due Meeting di progetto, organizzati nelle città di Crotone (novembre 2021) e Sora (dicembre 2022).
Quest’anno, la webserie “Rino il calzino” arriva alla sua terza stagione e proseguirà con le novità introdotte nell’edizione 2022; tra queste le famose challenge, che renderanno protagonisti bambini e genitori, e la condivisione dei percorsi laboratoriali – erogati nei territori di progetto (Manfredonia, Sora e Crotone) da parte degli esperti coinvolti.
“Dopo il successo delle scorse stagioni e la crescita della webserie “Rino il calzino” nel tempo – commenta Fabrizio Di Stante, responsabile del progetto PRIMAI – abbiamo deciso di proseguire anche nell’ultima annualità questa esperienza. Ricordiamo che Rino il calzino è il prodotto di un periodo difficile, quello del Covid, in cui il digitale ci ha aiutati a rimanere vicino ai bambini nonostante la chiusura delle scuole e le restrizioni varie. Negli anni, tuttavia, da strumento di intrattenimento ed educazione la webserie è diventata parte integrante del progetto ed un vero e proprio biglietto da visita. Continua, infatti, ad essere proiettata nelle scuole materne e in eventi pubblici come forma di intrattenimento ed educazione. Ha raggiunto bambini di tutta Italia e non solo dei territori di progetto, arrivando a toccare punte di 48mila visualizzazioni su una singola puntata. E’ nostro dovere, quindi, fare di questo percorso un’esperienza duratura oltre che una fonte di studio, sperimentazione e confronto che, siamo certi, continuerà anche dopo la scadenza naturale del progetto PRIMAI”.
A partire dal mese di febbraio 2023 la squadra PRIMAI, composta dal regista Angelo Gallo (Ass. Teatro della Maruca) e degli operatori di progetto impegnati nella realizzazione dei video, sarà, dunque, nuovamente a lavoro per regalarci una nuova stagione di questa amatissima e seguita webserie a cui i bambini – e non solo – sono molto affezionati.
Per rivedere le puntate delle prime stagioni di RINO IL CALZINO clicca QUI
Ti potrebbe interessare
Formazione online: ultima lezione del modulo “Essere genitori nei tempi del Coronavirus”
di Cooperativa Santa Chiara
Nell’ambito del percorso progettuale di PRIMAI una parte importante è da sempre riservata alla formazione dei genitori, dei docenti e per l’intera...
Rino il calzino e l’inno di Mameli, impariamo a suonarlo con la body percussion
di Cooperativa Santa Chiara
Come ogni venerdì ormai da qualche anno ecco rinnovato il consueto appuntamento con la webserie del progetto PRIMAI “Rino il Calzino”. Nella...
Rino il Calzino e le vacanze al mare
di Cooperativa Santa Chiara
Siamo giunti all’ultima puntata della webserie Rino il Calzino prima della pausa estiva. Quella di oggi non a caso è una puntata...