Scatta il countdown per l’avvio della formazione del Progetto PRIMAI

di

*Contributo a cura di IRASE partner PRIMAI– Nell’imminenza dell’avvio degli interventi a supporto della costante azione di formazione e aggiornamento dei docenti, il 24 febbraio si è tenuto il meeting nazionale di coordinamento dell’area formazione del Progetto P.R.I.M.A. I.

In videoconferenza le nove Istituzioni scolastiche dei territori di Sora (Lazio), Crotone (Calabria) e Manfredonia (Puglia) sono state accolte dai coordinatori di progetto, il Dott. Fabrizio Distante e la Dott.ssa Vanessa Palmigiani e dallo staff di IRASE Frosinone, articolazione territoriale di IRASE Nazionale (Ente di formazione qualificato e accreditato presso il Ministero dell’Istruzione), partner di progetto titolare dell’offerta formativa.

La dott. Concetta Senese (IRASE Frosinone, responsabile formazione del progetto P.R.I.M.A. I.) e l’ins. Matteo Del Nobile (responsabile formazione per il territorio di Manfredonia) hanno illustrato il cronoprogramma e i contenuti dei moduli formativi, segnando l’imminente avvio delle attività al 12 marzo. L’offerta formativa, come narrato nei precedenti post, è articolata su tre moduli: EDUCARE ALLA FELICITÀ, INTELLIGENZA EMOTIVA, PREVENIRE IL BULLISMO.

Siamo in presenza di una ricca proposta, articolata su 39 ore di formazione per singolo modulo. Molti i materiali: videolezioni asincrone, slides, documenti di approfondimento, linee guida e articoli scientifici. I moduli sono corredati da un’ampia sezione di formazione a distanza in sincrono, con complessive 14 videolezioni per un totale di 35 ore di formazione in ambiente interattivo (piattaforma ZOOM CLOUD MEETING). Lo staff di IRASE ha sottolineato la versatilità della piattaforma IRASE Formazione che accogli le risorse da fruirsi in asincrono.

Ampio spazio è stato dato alla presentazione delle misure di valutazione d’impatto, condotte dall’Università agli Studi di Bari, finalizzate a misurare l’incidenza che la formazione del progetto P.R.I.M.A. I. avrà sulla vita professionale dei docenti e sulla qualità del processo didattico/educativo degli alunni. La dott.ssa Vanessa Palmigiani ha rappresentato l’iter di valutazione d’impatto, sottolineando l’importanza del Pre-questionario e del questionario post formazione. Comprendere l’efficacia dei processi che albergano in un progetto così complesso come P.R.I.M.A. I. risulta di fondamentale importanza. Il contrasto alla povertà educativa necessita di strumenti efficaci e azioni centrate.

Ad oggi molti sono i docenti delle Scuole partner di processo che hanno accolto la proposta formativa, facendo registrare 190 iscrizioni ai tre moduli.

Nei prossimi giorni vi racconteremo la formazione dal vivo. A tutti i docenti buon viaggio del sapere, del saper essere e saper fare.

 

Di seguito il video del Meeting organizzato da IRASE in merito alla formazione offerta dal Progetto PRIMAI

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo spirito delle Officine di comunità PRIMAI: “Il metodo della prossimità”

di

Contributo a cura di Armando Caringi*- Un territorio si racconta attraverso la sua caratteristica geografica, la sua storia, i vissuti delle persone...

PRIMA I e la formazione per docenti: le impressioni degli insegnanti dell’IC Perotto-Orsini

di

Si sono da poco concluse sul territorio di Manfredonia le sessioni formative, a cura di IRASE, dedicate al corpo docente delle scuole...

Formazione per adulti: a Crotone parte il II modulo sul tema “Sbagliando si impara-empowerment”

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa...