PRIMA I a Crotone, il racconto: “Fondo Gesù e la Scuola, un cammino di crescita comune”

di

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di parlare con un folto gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia di Fondo Gesù, con i quali abbiamo ricordato diversi anni di vita vissuta insieme per cercare di offrire ai bambini la serenità che la loro età richiede e, soprattutto abbiamo ricordato la collaborazione, quella vera, fra la famiglia, le insegnanti, gli operatori che di questo piccolo plesso hanno fatto la loro sede operativa per questi anni.

Ebbene i genitori, ed anche noi,  in verità, avevamo un velo di tristezza per essere stati giudicati, frettolosamente e anche superficialmente, qualche giorno fa. Ma come sempre, dalle nostre parti, abbiamo ritrovato in questo un motivo di orgoglio e di rivincita verso un destino che non ci ha sempre riservato belle storie e motivi di gioia.

Tanto più pensando ai bambini che frequentano il plesso, anelli deboli di una società zeppa di contraddizioni ma, che sono sempre difesi da genitori pronti a scagliarsi contro chiunque attenti contro la loro innocenza. Ed in questo, molto spesso i genitori hanno ricevuto la collaborazione dei nonni , sempre pronti a dare sostegno a tutti i più piccoli per renderli sempre più protagonisti della loro ancora embrionale esistenza. Da noi le mamme, sono leonesse (feroci se serve), che hanno cura dei loro cuccioli più che della loro stessa persona.

La Scuola è prolungamento e allargamento della loro genitorialità e la percepiscono come sicura e arricchente, instaurando con le insegnanti un patto di coesione e collaborazione reciproca ed affascinante, perché chi vuole il bene dei bambini è sempre degno di rispetto e di affetto.

Il valore della famiglia, della vita, dell’amicizia è alto e pur fra tanti problemi (Primo fra tutti la mancanza del lavoro), qui esiste solidarietà concreta, perché non vige l’anonimato, il qualunquismo e la solitudine, tipici prodotti della modernità.

Nel contesto di un quartiere percepito come ai margini della società e della legalità, vivono, invece, tanti giovani genitori pieni di speranze e di ambizioni, supportati da un tessuto familiare solido e collaborativo; e questi genitori non demordono, ma combattono contro innumerevoli avversità per offrire un miglioramento scolastico, culturale e sociale ai propri figli con grande dignità e facendo dire a noi operatori della Scuola e del sociale, grazie per averci permesso di vivere , insieme, questa splendida realtà di speranza e rinnovamento, con lo spirito che è alla base del progetto P.R.I.M.A. (Promuovere risorse per l’Infanzia  mediante approcci innovativi)  cui ci sentiamo veramente vicini nella loro opera di miglioramento della società.

(contributo della Scuola Fondo Gesù)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sportello d’Ascolto PRIMAI a Crotone: attivato il servizio di supporto a distanza

di

Il progetto PRIMA I ai tempi del Coronavirus. Abbiamo deciso in questo periodo così complicato per le famiglie di continuare, nei limiti...

Il 2022 un anno inFORMAZIONE: Modulo 3 “Prevenire il bullismo”

di

Contributo a cura di IRASE – Il terzo modulo del percorso di formazione sviluppato da IRASE Nazionale e rivolto ai docenti è...

Sportello d’ascolto: “A Crotone percorsi di promozione e sostegno dentro la storia Covid-19”

di

Contributo a cura della Cooperativa Noemi* – La Cooperativa “Noemi” di Crotone continua ad esserci grazie al progetto PRIMA I. – selezionato...