Laboratorio Musicoterapia a Manfredonia: “Così esploriamo nuovi modi di comunicare”
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Isabella Ciociola* – Continuano le attività destinate ai bimbi delle scuole materne di Manfredonia offerte dal progetto PRIMAI. Nelle classi coinvolte degli Istituti Perotto-Orsini e Bosco Volta, quest’anno, stiamo lavorando su un percorso di musicoterapia che mira non solo a ripristinare la socialità perduta ma anche ad incentivare i piccoli ad aprirsi e a condividere oltre che a conoscere i propri sentimenti mediante la musica.
Entrare in empatia con i bimbi è stato davvero naturale. I piccoli hanno sempre una spontanea propensione alla musica ed una purezza e semplicità nell’esternazione delle emozioni e dei sentimenti. Il laboratorio di Musicoterapia che conduco si svolge sempre in un clima di totale armonia tra me e le insegnanti e, giorno dopo giorno, si è creata tra noi una bella collaborazione e una buona sinergia, fondamentale per ottenere risultati.
I piccoli hanno quindi scoperto nuovi suoni, nuovi strumenti musicali e hanno esplorato un nuovo modo di comunicare. Hanno imparato cosa è l’ascolto, l’attesa e il lavoro di gruppo. Cosa di fondamentale importanza è stata quella di riuscire ad includere nel cerchio i bimbi con disabilità, lavoro svolto con totale immediatezza e genuinità.
Durante questi mesi ho sviluppato con essi diverse attività, quali: il body percussion, i giochi ritmici, gli esercizi sull’intensità del suono, la coordinazione del corpo, la vocalizzazione, gli esercizi sulla respirazione, l’esecuzione e l’invenzione di canzoncine ludiche.
Strumento preferito? L’ocean drum.
Mi ha sorpresa la loro ammirazione verso questo strumento. Guardarli mentre si lasciavano cullare dalle onde del mare e notare l’estrema delicatezza con cui lo suonavano è stato emozionante. Tutto questo è un primo passo verso la conoscenza del mondo musicale, passando attraverso l’ascolto di se stessi e degli altri!
*Operatrice Musicoterapia Manfredonia – Ass. I colori del Mondo
Ti potrebbe interessare
Impariamo a cantare e suonare una canzone – videolezione di Musicoterapia
di Cooperativa Santa Chiara
Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini”, ha deciso di continuare anche a lockdown finito i suoi laboratori...
Nei laboratori di Musicoterapia di Manfredonia: “Una music Battle per sperimentare i suoni”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Maria D’Oria* – In un’aula colorata e accarezzata dai raggi del sole, mercoledì 10 ottobre ho iniziato nuovamente i laboratori musico-didattici...
Musicoterapia: a Manfredonia nuova stagione di laboratori nelle scuole
di Cooperativa Santa Chiara
In partenza una nuova stagione di laboratori per bambini targati PRIMAI nelle scuole partner di Manfredonia. La Cooperativa Santa Chiara, ente capofila...