“La fatina dei dentini”…e il tema del “sorriso” nei laboratori di PRIMA I

di

Contributo a cura di Marco Vinci* – L’esperienza che sto conducendo grazie al progetto P.R.I.M.A.I., nei laboratori di creatività digitale, mi sollecitano costantemente la fantasia e quel lato fanciullesco necessario per costruire alleanze pedagogiche interattive con i bambini.

Ovviamente queste intermittenze nella presenza dovute all’emergenza sanitaria ci richiedono una maggiore capacità comunicativa, capace di impattare anche in quei silenzi dovuti alla non presenza che per i bambini, a volte, diventano difficili da rielaborare.

Un tema ricorrente è il sorriso, declinato nelle sue molteplici accezioni, che con una certa ciclicità spunta tra le suggestioni proposte nei bambini quando, insieme a loro, costruisco il percorso da condividere di volta in volta.

La scorsa volta un nuovo punto di vista ha saputo stupirmi. Si parlava dei sorrisi e un bambino ci ha tenuto a far vedere che il suo mostrava una bella finestrella, tutta nuova nuova di zecca. Inevitabile un …”anch’io anch’io…..guardate….. a me pure…. il mese scorso… maestro guarda guarda”.

A quel punto siamo andati tutti insieme a spasso con la fantasia attraverso il racconto tradizionale del dentino caduto, messo di notte sotto il cuscino perché la fatina dei dentini potesse prenderlo e lasciare, in sostituzione, un regalino. Mi accingevo a trasformare la favola in uno spunto per lavorare di creatività digitale quando, la storia ha preso una piega subitanea ed è esplosa un’improvvisa domanda inaspettata: “ Maestro Marco ma cosa ci fa la Fatina dei Dentini con tutti quelli che i bambini le danno? E poi dove li mette tutti i milioni di dentini che raccoglie?”

E che dire davanti a cotanta immanente pragmatica considerazione di carattere pratico? Come coniugare l’effimera bellezza della favola con una questione razionale senza sbiadire i colori della fantasia?

P.R.I.M.A.I. non è solo un progetto, non è una semplice struttura di attività proposte è tanto altro e, soprattutto, è il legame invisibile tra le occasioni che i bambini hanno per potenziare il loro sviluppo sereno.

*Associazione il Faro ODV SORA

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La storia di Rubiconda – terza puntata”: “La scomparsa misteriosa”

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Continuiamo il nostro “viaggio a puntate” per conoscere insieme La storia di Rubiconda, un’idea creativa nata...

Il teatro per imparare a crescere: la prima formula è il “buon esempio”

di

Di Sara Paone* -Le storie che propongo ai bambini sotto forma di gioco d’interpretazione lasciano sempre il segno. La prima azione importante...

PRIMAI e la sua evoluzione nel tempo: “I problemi sono diventati opportunità” – L’INTERVISTA

di

Il progetto PRIMAI nasce e cresce nei territori di Manfredonia, Sora e Crotone. Sono passati ormai diversi anni dal suo avvio ufficiale...