SOS DONNA e lo “Sportello d’Ascolto” a distanza: “Garantita continuità dell’assistenza”
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Marlene Frisoni* – Nel periodo di emergenza sanitaria causa Covid-19, l’associazione “SOS Donna – Sportello Telematico e centro d’ascolto” – partner del progetto PRIMA I sul territorio di Sora – ha attivato il canale a distanza per garantire continuità nelle attività dello “Sportello d’Ascolto”.
A tutte le persone già in carico con un percorso personalizzato, dunque, è stata garantita la continuità assistenziale attraverso l’attivazione di canali “alternativi” di ascolto/consulenza/supporto telefonico che si è rivelato utile e risolutivo della fase critica. Si è trattato di uno spazio e di un tempo di ascolto telefonico tramite il nostro contatto che è stato offerto a tutti coloro che ne hanno sentito la necessità in questo periodo di emergenza sanitaria e sociale, di isolamento e in tanti casi di vera e propria solitudine, per gestire le situazioni emotive d’emergenza, Parliamo di difficoltà come ansia, paura e fatica nella gestione delle relazioni in spazi ristretti. Situazioni non sempre visibili, ma che abbiamo potuto affrontate grazie ad un supporto telefonico.
Alle famiglie, coppie e genitori abbiamo assicurato un’occasione di ascolto e sostegno per difficoltà nella vita familiare o coniugale, preoccupazioni, momenti di sconforto, paure, supporto ai ragazzi. In particolare ai genitori in difficoltà abbiamo suggerito e incoraggiato “l’ascolto attivo” e un atteggiamento comprensivo dei bambini tenuto conto che i bambini possono rispondere a una situazione difficile in diversi modi: aumentando la dipendenza dagli adulti di riferimento, manifestando ansia, rabbia o agitazione, ritirandosi, presentando incubi, enuresi notturna, frequenti cambiamenti di umore, ecc.
La paura unita al silenzio può far affiorare un senso di angoscia e smarrimento in ognuno di noi, ma si può e si deve chiedere aiuto.
I bambini spesso colgono i segnali emotivi dagli adulti di riferimento, quindi il modo in cui gli adulti rispondono alla crisi e gestiscono le proprie emozioni è molto importante. I bambini di solito si sentono sollevati se possono esprimere e comunicare la loro inquietudine in un ambiente sicuro e di supporto.
Per spiegare ancora meglio la finalità di questo servizio di ascolto “a distanza“, i professionisti dell’associazione SOS DONNA si sono affidati alle parole dello psicologo statunitense Carl Rogers: “Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. È sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta”.
Lo Sportello d’Ascolto a distanza gestito dall’Associazione partner “SOS DONNA” è attivabile attraverso il numero telefonico 389 889 1377.
I giorni e gli orari in cui gli esperti saranno a disposizione sono i seguenti:
- LUNEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ dalle ore 10 alle 12
- MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 15 alle 17
*Consulente della Coppia e della Famiglia – SOS DONNA SPORTELLO TELEMATICO E CENTRO DI ASCOLTO
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