A Sora attivata rete di servizi e supporto a distanza per famiglie in difficoltà

di

Contenuto a cura dell’Associazione “Il Faro” Sora –  A Sora la Consulta Distrettuale della associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale ( istituita dall’AIPES, in collaborazione con la Caritas Diocesana, il Centro Minori San Luca, La Ludoteca La Fortezza dei Sogni) nell’ambito dell’Accordo LIRIS a cui ha aderito anche il progetto P.R.I.M.A.I., in questo periodo di emergenza sta portando avanti una campagna di mappatura dei nuovi bisogni legati alla situazione di difficoltà  in cui si sono venute a trovare molte famiglie del territorio.

All’interno del Social Hub, istituito nella sede dell’associazione IL FARO (partner di PRIMA I), è stato attivato uno Sportello di Ascolto e di Prossimità, che ha due funzioni specifiche:  recepimento delle richieste, in modo da sistematizzarle ed organizzarle all’interno della rete locale;  l’organizzazione pianificata delle possibili strategie di intervento, sia in termini diretti sia con campagne d’informazione mirate alla diffusione delle opportunità territoriali.

In rete con i Servizi Sociali sono stati indicizzati, quindi, i dati raccolti e sono state poste in evidenza tutte le richieste che normalmente non afferiscono ai Servizi stessi.

In altre parole il lavoro di confronto continuo con i data base dei Servizi Sociali e della Caritas Diocesana sta permettendo l’emersione delle nuove situazioni di bisogno, legate al sopraggiungere della quarantena e della chiusura delle attività e del blocco delle situazioni lavorative in generale.

Lo spazio HUB, messo a disposizione dal progetto PRIMA I insieme alla rete territoriale, sta  elaborando un piano di azioni complementare alle misure di solidarietà già attivate.

Allo stato attuale abbiamo 53 nuclei familiari con i quali sono stati avviati altrettanti interventi che consistono in:

  • distribuzione pacchi alimentari donati da privati;
  • consegna a domicilio di medicinali e presidi sanitari;
  • consegna a domicilio della spesa;
  • raccolta di vestiti che sono stati imbustati e catalogati con l’idea di aprire uno spazio di solidarietà a breve;
  • lezioni di supporto scolastico a distanza per minori;
  • servizio telematico di consulenza psicologica;
  • servizio di pagamento delle utenze;
  • censimento delle opportunità messe a disposizione per il territorio di medici e di professionisti.

QUALCHE RISULTATO FINORA RAGGIUNTO –   Il giorno della Domenica delle Palme la rete ha distribuito 90 pasti caldi offerti gratuitamente dal ristorante Mingone di Sora.

A Pasqua, invece, sono state distribuite circa 1000 piantine ornamentali alle quali sono state allegate brochure riportanti i numeri utili da contattare per l’emergenza.

Inoltre sono state raccolte ingenti quantità di beni alimentari che sono periodicamente distribuite alle famiglie bisognose e, attraverso lo Sportello attivato sono stati gestiti, ad oggi, ben 130 contatti ed oltre 50 ore di colloqui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Rino il calzino e ….la scultura misteriosa”: nuova puntata online della webserie

di

E’ online la settima puntata della webserie di PRIMA I, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il...

PRIMA I ai tempi del Coronavirus: servizi, laboratori e formazione a distanza

di

COMUNICATO STAMPA – In questo periodo di emergenza attivate diverse modalità che consentiranno alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai territori...

PRIMA I e le nuove reti: “Coinvolti i papà per la creazione di arredi negli spazi estivi”

di

Sul territorio di Sora il progetto PRIMA I attiva nuove collaborazioni che mirano ad allargare la rete di beneficiari e la comunità...