A Crotone i “diritti dei bambini” si intrecciano alle emozioni

di

Contributo a cura della Cooperativa “Noemi” Crotone – Si è concluso da poco il primo step delle attività del progetto PRIMA I – da ottobre a dicembre 2019 –  che ci ha visto prendere in mano i colori delle emozioni ed affrontare il tema dei diritti dei bambini. Noi operatori della  “Cooperativa Noemi” di Crotone – partner di progetto – abbiamo lavorato sodo con i bambini della materna nelle scuole Alcmeone, Papanice  e Rosmini.

Abbiamo affrontato tematiche che arrivano dritte al cuore e che toccano le radici della vita di ciascun essere umano: dalla gioia alla rabbia, dalla paura allo stupore, dalla tristezza alla meraviglia. Insomma, tutto ciò fa parte di quel senso profondo della vita che per primi i bambini, nella loro autenticità e tenerezza, riescono sempre a cogliere.

Proprio i piccoli riescono spesso ad intravedere, con i loro occhioni, pieni di speranza e fiducia, quella che noi grandi a volte dimentichiamo, presi dalle mille cose da fare e da risolvere. E ancora una volta i bambini ci hanno mostrato la loro innata capacità a scorgere il bello di ogni cosa e a farne un capolavoro!

Un capolavoro sono stati i laboratori con loro dove emozioni e diritti si sono intrecciati, si sono consumati nell’entusiasmo che li contraddistingue e che li anima a conoscere, giocare … E giocando imparano e raccontano i loro desideri e sogni che spesso sono proprio quelli che li spingono a desiderare di diventare grandi e forti grazie all’aiuto meraviglioso di genitori, nonni, insegnanti e della società stessa che si organizza perché crede e investe in loro: il futuro della nostra società!

LA FOTOGALLERY DEI MOMENTI SALIENTI DEL PERCORSO FATTO

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Emozioni primarie”: nelle scuole di Crotone nuovo percorso all’insegna della crescita

di

E’ partito in questi giorni nella scuola IC Papanice, plesso Pizzuta, il primo laboratorio sulle “Emozioni primarie” dedicati ai bambini di 5...

Progetto PRIMA I e pandemia: l’evoluzione di un percorso a favore dei bambini

di

Il Progetto PRIMA I (Promuovere le risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi), selezionato dall’ impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo...

La Scuola al tempo del Covid-19 e il percorso di PRIMA I

di

Di Maria Teresa Manica* – Era il 4 Marzo quando io ed i miei colleghi vedemmo per l’ultima volta i bambini e...