Laboratorio di Musicoterapia a Sora: “La musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Francesco Favale* – Ai bimbi del laboratorio di “Musicoterapia” che conduco nell’ambito del progetto PRIMA I sul territorio di Sora ripeto sempre: “la musica ha bisogno di qualcuno che la ascolti !”.
Lo dico per stimolarli all’ascolto.
In effetti sapere ascoltare è difficile persino per noi adulti. Così ogni giorno, in laboratorio, avviene uno scambio: i bimbi ascoltano la musica ed io ho la possibilità di ascoltare ciò che si muove nei loro cuoricini. Questo da un lato mi rende felice perché la purezza e la semplicità dei bimbi lascia sempre incantati, dall’altro mi riempie spesso di amarezza nel constatare che, purtroppo, l’ascolto spesso manca proprio nelle famiglie. L’ascolto è la più essenziale forma d’amore!
In laboratorio spesso tocchiamo con la musica le corde emozionali ed i bimbi si lasciano andare ad affermazioni che salgono dal profondo del cuore.
Purtroppo diverse volte ho ascoltato questa affermazione: “nessuno mi vuole bene!“. Ma la bellezza dei bimbi è tale che, davanti a questa affermazione, gli altri hanno risposto con abbracci e dichiarazioni di affetto.
Ecco l’efficacia del laboratorio, un luogo dove si costruisce insieme. La musica suscita la parte da curare e stimola tutti i partecipanti a diventare terapia.
*Operatore di Musicoterapia – Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti”
Ti potrebbe interessare
In tempi di pandemia accogliamo “l’appello delle coccole”
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Elena Martelli* – Tempo di Covid, tempo di fatica e di stress per tutti, anche per i più...
Musicoterapia PRIMAI all’IC Sora 2- plesso San Lorenzo: la testimonianza diretta
di Cooperativa Santa Chiara
Il progetto PRIMAI accoglie sempre con molto piacere le testimonianze di docenti, genitori e comunità educante sul percorso fatto. Avere un feedback...
Sora, la storia di M. e la magia del teatro che lavora sulle emozioni
di Cooperativa Santa Chiara
Di Vanessa Nicoli* – Questa è la storia di M., una bimba dolcissima di quattro anni che partecipa con curiosità a tutte...