A Manfredonia per i bimbi dell’IC Giordani-De Sanctis “festa in musica in riva al mare”

di

Di Maria D’Oria* – Nelle scorse settimane ho svolto presso il plesso S.G. Bosco dell’Istituto Comprensivo “Giordani/De Sanctis” il Festival P.R.I.M.A.-I. di chiusura delle attività didattiche 2018/2019. Un anno intenso con i meravigliosi bambini e le insegnanti Silvana Gatto, Anna Nosci e Maria Lorusso, con e grazie alle quali abbiamo deciso di “osare”, portando i bambini in una location speciale: la spiaggia!

Abbiamo integrato i due percorsi didattici, quello musicale e quello curriculare, per creare un festival dal tema: I SUONI DEL MARE & VOLO DEGLI AQUILONI.

Ritmi e sperimentazioni sonore sono stati gli elementi centrali di quest’attività vicino al mare, utilizzando strumenti a percussione che riproducevano i suoni del mare e del cielo. Stupore e curiosità nei volti dei bambini i quali, hanno concluso la mattinata con il volo degli aquiloni.

Ciò che rimane nel mio cuore non solo è l’attività svolta con i piccoli, ma l’entusiasmo delle insegnanti e, col mio più grande stupore, la presenza di tutti i genitori dei bimbi insieme a nonni e fratelli… segno di quanto un’attività ad hoc per bambini, unita ad una disponibilità del corpo scolastico e alla partecipazione totale delle famiglie di ogni singolo bambino, può diventare un “boomerang” contagioso di gioia, la stessa che ha fatto sì che si mobilitasse tutta la spiaggia incuriosita intorno a noi, e di voglia di fare sempre meglio.

Una giornata da ricordare come punto di arrivo di un anno scolastico, ma soprattutto di partenza nel contrasto alla povertà educativa.

*Presidente associazione “I Colori del Mondo” – responsabile laboratorio Musicoterapia Manfredonia

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK