A Manfredonia bambini e anziani si incontrano e si confrontano sulle note di “Gelato al cioccolato”

di

Grande successo per l’appuntamento “Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio” tenutosi ieri a Manfredonia e precisamente nei locali della RSAA “Stella Maris”. L’evento – che rientra negli spazi denominati “Sabato del villaggio” previsti dal progetto P.R.I.M.A. I. con l’obiettivo di aprire alla comunità sui temi della povertà educativa minorile – è stato organizzato dall’ente capofila, ovvero la Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia. Obiettivo dell’iniziativa che ha coinvolto decine di bambini era  creare e rafforzare il rapporto/confronto tra diverse generazioni che hanno molto da raccontarsi.

Il pomeriggio a Stella Maris, infatti, è iniziato con la fase di conoscenza tra gli ospiti della Rsaa di Siponto e i piccoli ospiti. Fisicamente disposti in cerchio, gli adulti si sono presentati e hanno accolto i bambini entusiasti di questa nuova avventura.

Subito dopo è stato dato spazio al “momento di dolci condivisioni”: i piccoli sono stati resi protagonisti di questa fase. Hanno, infatti, preparato la merenda per i “nonni”, ovvero una coppetta di gelato sulle note della canzone a tema “Gelato al Cioccolato”, per poi colorare insieme a loro un disegno dalla stessa tonalità di colori dei gusti del gelato offerto.

E naturalmente, dopo la merenda e la messa su carta di emozioni e sentimenti, non poteva mancare la parte più divertente, quella dell’attività motoria. Tanti i giochi organizzati a cui hanno preso parte bambini e anziani (da passa la palla al tennis con palloncino gonfiabile e piatti di plastica).

Infine, il pomeriggio di condivisione tra piccoli e grandi si è chiuso con la musica e i regali. Prima i bambini hanno dedicato ai nonni canzoni cantante al karaoke mentre gli anziani hanno preparato con le loro mani un ricordo semplice (un fiore con al centro una caramella) ma che, di certo, contribuirà a lasciare un segno indelebile di questa bellissima esperienza nel percorso di crescita dei più piccoli.

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO A MANFREDONIA

Regioni

Argomenti