Il Laboratorio Spazio Teatro delle Emozioni alla scuola “Bosco Volta” di Manfredonia

di

E’ partito ormai da qualche mese il laboratorio Spazio Teatro delle Emozioni anche nel plesso “Bosco Volta” dell’Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis di Manfredonia. “Il primo incontro di laboratorio teatrale presso la scuola dell’Infanzia Bosco Volta dell’I.C. Giordani/De Sanctis si è tenuto il 20 Marzo 2018 dalle  con la presenza attiva delle insegnanti Anna Nosci e Lucia Granatiero“,  spiegano gli operatori Fabio Trimigno e Filomena Ferri della Compagnia Bottega degli Apocrifi di Manfredonia. Questi ultimi, responsabili dei laboratori nella scuola Bosco Volta,  in accordo con le insegnanti, hanno scelto di utilizzare come file rouge del lavoro la tematica “Le quattro stagioni”, legando assieme due aspetti: quello teatrale che coinvolge il lavoro sul corpo, sul linguaggio non verbale e sulle emozioni, e quello del campo sensoriale, tattile e sonoro legato alla natura.

I PRIMI INCONTRI –Un incontro di 2 ore rivolto a 18 bambini di 5 anni appartenenti a 2 sezioni diverse, convogliati dalle insegnanti in base all’età e al desiderio di partecipare all’iniziativa stessa. L’incontro si è articolato come segue:

primo approccio: attività ludica legata al proprio nome per permettere a tutti i componenti del gruppo di conoscersi e innescare le prime dinamiche di relazione;
la voce: esercizi vocali sulle dinamiche piano/forte
training: esercizi corporei al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
il corpo nello spazio: attività ludica al fine di muovere il proprio corpo nello spazio, prima in maniera libera e indipendente e poi all’unisono, creando dinamiche di gruppo su un ritmo stabilito.
Il movimento del corpo e il suono della voce: imitazione del movimento e dei suoni/versi di alcuni animali legati alla stagione della Primavera, scelti liberamente dai bambini;
il suono negli oggetti: attività tattile sonora legata al risveglio degli animali, uccelli, piante, insetti e pesci attraverso la manipolazione di un foglio A4;
azione e reazione: ogni singolo bambino ha lavorato sulla dinamica azione/reazione attraverso il gioco della rondine fatta con la carta che ha stimolato in loro la curiosità sulla stagione della Primavera.
Lo sguardo critico dei bambini sul lavoro fatto nel primo incontro guiderà il gruppo a vivere i prossimi incontri e la pratica del teatro come “palestra del tentativo”, in cui l’improvvisazione dei singoli partecipanti diventerà il punto di forza del gruppo. L’insegnante di supporto che attivamente partecipa alle attività come se fosse parte integrante del gruppo, come se fosse “una di loro”, non è avvertita più solo come la “maestra” ma assume un ruolo di complicità e allo stesso tempo un filtro necessario tra bambini ed esperti.

La pratica del teatro così diviene il luogo in cui incontrarsi e confrontarsi, ciascuno con le proprie capacità, ciascuno con i propri limiti e le proprie scoperte, al fine di trovare assieme soluzioni vincenti”, concludono gli operatori della Compagnia Bottega degli Apocrifi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio Spazio Teatro delle Emozioni all’Ic Perotto Orsini di Manfredonia: la relazione degli operatori

di

Il laboratorio teatrale presso l’I.C. Perotto-Orsini, tenuto da Fabio Trimigno e Filomena Ferri della Compagnia Bottega degli Apocrifi di Manfredonia ha affrontato i...

Teatro, all’Ic Perotto-Orsini i bambini si raccontano attraverso le favole

di

Contributo a cura della Compagnia Teatrale “La Bottega degli Apocrifi” – “Il primo incontro di laboratorio del nuovo anno scolastico nella scuola...

Manfredonia, lezione aperta ai genitori nel laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni

di

Non solo i bambini nei laboratori di P.R.I.M.A. – I. Anche i genitori hanno avuto un ruolo importantissimo nei primi mesi di...