Educativa domiciliare e comunità, una festa per sostenere le famiglie fragili
di terredeshommes
Educativa domiciliare specialistica, sportello di supporto psicologico alla neogenitorialità, atelier per bambini, formazione genitori e operatori, gruppi di mutuo aiuto e azioni di promozione della comunità educante: sono queste le azioni innovative per il sostegno alla genitorialità che la cooperativa sociale Itaca porta avanti sul territorio pugliese nel quadro del progetto nazionale Promozione Intervento Multilivello di Protezione Infanzia di Terre des Hommes
Il 9 settembre scorso, con l’obiettivo di far conoscere e condividere il progetto, si è tenuta una festa di prossimità presso il Centro Hopen di Noicattaro, alla presenza del Sindaco Raimondo Innamorato, della dott.ssa Maria Arca, referente nazionale del progetto e della dott.ssa Pasqua Demarco, presidente della cooperativa sociale Itaca, partner locale di progetto .
Organizzata in momenti di scambio, di gioco, di convivialità e di integrazione per facilitare l’incontro tra servizi, équipe e famiglie e consolidare la comunità aiutante, la festa ha permesso anche di conoscere le attività del progetto a servizio dei primi mesi di vita dei bambini.
“Nei primi 1000 giorni di vita si pongono le basi per un adeguato sviluppo fisico e psicologico del bambino” ha spiegato la dott.ssa Maria Arca, di Terre des Hommes “la mancanza di stimoli adeguati, o nel peggiore dei casi situazioni di deprivazioni o maltrattamenti, vissuti nei primi tre anni di vita sono molto difficili da superare. Per questo il progetto ha sviluppato azioni preventive a supporto delle famiglie e dell’inclusione sociale dei minori vulnerabili”
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Hopen, che ospita l’evento, e con il Centro Servizi per le famiglie, Insieme per crescere dell’Ambito territoriale n. 11, servizi che offrono spazi di apprendimento per bambini e ragazzi, aggregazione e sostegno educativo e alla genitorialità alle famiglie del territorio.
La festa è stata caratterizzata dall’allegria e dal divertimento. Con i giochi di una volta, la pittura verticale, le bolle di sapone e le sculture di palloncini anche i grandi sono tornati per un momento piccini.
Molto apprezzato dalle famiglie con i più piccolini è stato l’angolo della lettura, con libri per bambini di tutte le età e con una lettura animata che ha catturato con i suoi colori e la sua magia. Il profumo di pop corn e zucchero filato appena preparati ha ingolosito grandi e piccini. La festa si è conclusa con lo spettacolo di marionette “Pulcinella innamorato”.
Ti potrebbe interessare
Il massaggio infantile per rafforzare la relazione genitori-figli e prevenire gli abusi
di terredeshommes
Che il massaggio sia molto più di un semplice prodotto da centri estetici e abbia importanti valenze terapeutiche si sa ormai da...
“Il viaggio”, un laboratorio teatrale per i più piccoli, alla scoperta di sé
di terredeshommes
Un vero e proprio “viaggio interiore ed esteriore”, dove i piccoli attori hanno avuto non solo la possibilità di conoscere il mondo...
Lo spazio in Movimento: laboratorio espressivo per bambini e bambine
di terredeshommes
E’ iniziato il 18 aprile e si svolgerà fino a metà giugno presso il centro aperto polivalente Hopen a Noicattaro (Ba) il...