Scheda Progetto

Titolo
Promozione Intervento Multilivello Protezione Infanzia

Territori: Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia

Importo: 750.000 euro

Soggetto promotore: Fondazione Terre des Hommes Italia

Partenariato
Ass. Don Bosco San Matteo, Ass. Ospedali Pediatrici italiani, Az. Ospedale Università di Padova, Az.Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, Az.Ospedaliero-Universitaria Meyer, Cipss coop.soc., COMIN coop soc., Anpas Toscana, Coop.soc.Itaca, Dip. Scienze della salute Università di Firenze, Fondaz. Territori sociali Alta Valdelsa, Istituto italiano di valutazione, Sostenibile, PROMISE Università di Palermo, Università di Milano

Sintesi
Il progetto affronta il maltrattamento dei minori focalizzandosi su uno dei fattori principali che ne sono premessa: la fragilità familiare. La strategia è di intervenire in tutti gli ambiti in cui possono attivarsi risorse e servizi utili a sostenere figure genitoriali e minori presenti in nuclei vulnerabili a rischio isolamento. 

Le attività riguardano supporto a target mirati, servizi specialistici e formazioni di professionisti chiave per la prevenzione e la cura. Il progetto intende capitalizzare le esperienze focalizzandosi sui bisogni comuni ai territori coinvolti nel progetto mettendo a sistema esperienze di successo.

Sarà elaborato un modello organizzativo “guida” di Centro Ospedaliero per la diagnosi del bambino maltrattato che contenga raccomandazioni di ordine programmatico, amministrativo e aziendale. 

Nei vari territori si procede con interventi di supporto e cura destinati allo specifico target di minori fragili, o a rischio di maltrattamento, o che già hanno subito maltrattamento con l’attivazione di una rete di tutela dei minori, presa in carico psicologica e terapeutica,  presa in carico delle famiglie vulnerabili. Inoltre si opera per la promozione e sostegno all’affido famigliare, sostegno alla genitorialità e all’infanzia attraverso servizi specialistici.

A questo si affianca un’ampia attività di formazione per operatori della sanità, giornalisti e comunicatori di azienda organizzate in collaborazione con Ord. Prov. Medici Chirurghi e Odontoiatri Milano, Ord. Giornalisti, IAP, FERPI per aiutare a comunicare il fenomeno del maltrattamento, evitando distorsioni nella narrazione e favorendo una prospettiva rispettosa del bambino.

Una importante attività di formazione e sensibilizzazione riguarda i rischi della Sindrome da Scuotimento (Shaken Baby Syndrom SBS) su cui Terre des Hommes lavora già da anni e che nel progetto sarà affrontata e ampiamente diffusa in 13 incontri territoriali dal partner Anpas

 

Promozione Intervento Multilivello Protezione Infanzia